SHARE

Hamilton Island, Australia- Dopo il giorno di riposo è ripreso oggi ad Hamilton Island il Mondiale SB20 con la disputa delle prove 6 e 7.Dopo 7 prove in testa alla classifica sono i russi di Rodion Luka con Team Russia (6-4-1-3-2-8-4) davanti agli australiani di Club Marine con il mitico Glenn Bourke al timone. Terzi gli inglesi di WKD di Geoff Carveth. Stenghele di Carlo Fracassoli-Pietro Negri-Enrico Fonda ottiene due ottimi terzi e risale fino al quinto posto il generale. Altea di Racchelli è nono. 31.Borgo Scopeto di Giulia Tobia e 38.Nuri di Zanforlin.

SB20 WC Day 4 Stenghele

I 42 scafi che si contendono il titolo mondiali della Classe SB20 hanno mollato gli ormeggi alle 9.30 di mattina. Dopo circa 5 frustranti ore, quando il Comitato aveva già spostato il campo di regate due volte, è partita la prima prova con un vento da NNE in crescendo. Il Presidente del Comitato, Denis Thompson, ha scelto il campo di Chance Bay, un po’ più a largo rispetto a quello dei primi giorni, così dopo tre giorni di ariette leggere, oggi le Whitsaundays hanno dato il loro meglio e gli spruzzi sono volati alti, con 18 nodi e un caldo sole australiano.

“Proprio una bella giornata, finalmente tanto vento, regate più varie con salti e senza bordo obbligato”, spiega Enrico Fonda, “Carlo (Fracassoli, ndr) è stato bravissimo a partire bene senza però rischiare in entrambe le prove. Nella prima come nella seconda prova abbiamo fatto i primi due lati nei primi 5 e dalla seconda bolina siamo scattati in avanti al terzo posto. Siamo stanchi, perché il Comitato con le sue indecisioni non ci ha aiutato, ma felici di recuperare dopo il brutto 22esimo di domenica”. Nella giornata prima della pausa di ieri, i ragazzi di Stenghele, con Altea, sono partiti fuori. Ne è seguita una regata in recupero durante la quale hanno in effetti ‘forzato’ un classico ‘mure a dritta, mure a sinistra’, dopo aver finito 15esimi hanno scoperto di essere stati protestati e sono riusciti a mediare un 22esimo posto.

Ci sono ancora 5 prove da disputare nelle prossime due giornate, il Comitato proverà a farne tre domani. Le previsioni indicano un vento da NNE tra i 5-10 nodi che potrebbe girare a ENE sui 10-15 nel pomeriggio.

worlds2012.sb20class.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY