SHARE

Porto Santo Stefano- Torna il fascino dello yachting d’epoca all’Argentario. Porto Santo Stefano è pronta per ospitare alcune delle barche più belle del mondo in occasione della XVI edizione dell’Argentario Sailing Week. L’evento è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con Officine Panerai e si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 giugno. Un campo di regata unico con le Isole di Montecristo e del Giglio a fare da sfondo agli oltre 40 yacht a vela d’epoca e classici provenienti da tutto il mondo già iscritti all’evento.

Un momento dell'edizione 2014. Foto James Taylor
Un momento dell’edizione 2014. Foto James Taylor

L’Argentario Sailing Week è valida come terza tappa del Panerai Classic Yachts Challenge e quest’anno rappresenta l’unica tappa che verrà disputata in Italia. Le Regine del Mare verranno ormeggiate, come da tradizione, lungo le banchine del porto vecchio, conosciuto come la Pilarella.

Questa XVI edizione dell’Argentario Sailing Week vede il debutto nelle acque maremmane di 15 imbarcazioni che partecipano alla manifestazione per la prima volta, andando ad arricchire la flotta con le loro affascinanti storie. Tra queste Xarifa, una Goletta Bermudiana di 49 mt da 269 tonnellate, costruita nel 1927 a Cowes per Franklin Morse Singer, uno dei figli del re delle macchine da cucito Isaac Singer. Nei suoi quasi 90 anni di storia lo yacht ha avuto numerosi armatori e ha navigato in tutto il mondo, dall’Atlantico al Pacifico fino al fiume S. Lorenzo in Nord America ed è stato utilizzato per ricerche scientifiche, per importanti incontri diplomatici negli anni 70 e anche per le riprese di uno dei film di James Bond.

Sono molte anche le imbarcazioni che torneranno ancora una volta a navigare nello acque dell’Argentario: è il caso di Hallowe’en (Cutter Marconi, L 24,75 mt, varata nel 1926), Eilean (Ketch Marconi, L 27,80 mt, varata nel 1937) a bordo di cui venne filmato il video “Rio” dei Duran Duran e Chinook (Cutter Aurico, L 19,80 mt, varata nel 1916) che anche quest’anno ospiterà a bordo, come parte dell’equipaggio, Andrea Lo Cicero, ex pilone della nazionale italiana di rugby e grande appassionato di vela.

Al gran completo, infine, la flotta Marina Militare Italiana rappresentata dall’Orsa Maggiore, dalla Stella Polare, dal Capricia, dal Corsaro II e da Caroly.

Sulla pagina FB dell’evento all’indirizzo https://www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek (davvero ricchissima, complimenti) è possibile consultare, commentare e condividere le schede dettagliate con le foto, storie e curiosità delle imbarcazioni partecipanti.

Mariquita. Foto Guido Cantini
Mariquita. Foto Guido Cantini

Gli yacht iscritti all’Argentario Sailing Week 2015 – Panerai Classic Yachts Challenge saranno suddivisi in cinque classi: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (Repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi.
Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

Il programma dell’Argentario Sailing Week 2015 – Panerai Classic Yachts Challenge prevede nella giornata di giovedì 18 giugno la finalizzazione delle iscrizioni e il cocktail di benvenuto allo Yacht Club Santo Stefano alle ore 19.00. Venerdì 19 giugno è previsto il saluto del Sindaco di Monte Argentario Ing. Arturo Cerulli presso la sala consiliare del Comune di Monte Argentario. Sempre da venerdì 19 e fino a domenica 21 giugno si svolgeranno le regate previste dal Bando. La premiazione si terrà sempre domenica pomeriggio nello scenario unico della Fortezza Spagnola (XVIII secolo).

L’Argentario Sailing Week 2015 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor.

Gli altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman’s e Garden Vivai Mediterranei.  Meteomed fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.

www.ycss.it

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here