SHARE
La base di Fazzio a Bonifacio

Bonifacio, Francia- Quella dell’Associazione dei Glénans è una delle scuole vela più riconosciute e formative a livello internazionale, frequentata da una media di 15.000 persone all’anno. I Glénans, che nel 2017 celebrano i 70 anni d’attività, contano su una flotta complessiva di circa 70 barche da crociera tra i 10 e 14 metri e più di 350 tra derive e catamarani, che offrono la possibilità di scegliere il miglior supporto in relazione al progetto di navigazione. La didattica dei Glénans si basa sull’esperienza condivisa e sulla partecipazione volontaria alle attività di gruppo, in un protocollo altamente formativo e piacevole.

La base di Fazzio a Bonifacio
La base di Fazzio a Bonifacio

Tra le loro storiche cinque basi (l’arcipelago dei Glénan e l’Ile d’Arz in Bretagna Sud, Paimpol in Bretagna Nord, Marseillan in Linguadoca e Bonifacio in Corsica), quella di Bonifacio è stata negli anni particolarmente frequentata dagli allievi italiani.

La nuova gestione della Base corsa, affidata a Emanuele Fanfano, sta rilanciando un’attività che dal 1968 è stata anello di congiounzione tra velisti francesi e italiani. Il teatro è quello delle Bocche di Bonifacio, uno dei tratti di mare più belli e formativi del Mediterraneo, con una Base Nautica all’Ansa di Fazzio, subito a nord di Bonifacio, e un’altra nel fiordo stesso della bella cittadina corsa.

Da aprile a ottobre, Glénans Bonifacio propone stage per adulti e juniores in italiano, francese o bilingui. Si va dalle navigazioni d’altura tra Bonifacio e la Liguria o l’Arcipelago Toscano a bordo di Sun Fast 32i, Dufour 405, Sun Fast 37, Sun Odissey 33ì o Salona 37, agli stage a Fazzio sui monotipoi Glènans 5.7. I corsi per Junior, tutti bilingui italiano/francese, andranno dal 24 giugno al 31 luglio.

La sicurezza è sempre stata una priorità per i Glénans: i pionieri dell’associazione, in maggioranza principianti per quanto riguardava la navigazione a vela, si sono accorti presto dell’importanza di alcune regole che si sono imposte a Glénans e più in generale nel mondo della vela. Ancora oggi, l’associazione va oltre la normativa in vigore e l’insegnamento della sicurezza in mare è un aspetto essenziale dei corsi Glénans.

schermata-01-2457771-alle-15-01-27

I Glénans propongono una grande varietà di corsi per permettere a tutti di moltiplicare le esperienze, qualunque siano il livello e gli obiettivi di apprendimento (crociera stanziale, crociera di altura, corsi intensivi, corsi a tema…). La possibilità di variare la zona di navigazione, il tipo di barca e il periodo dell’anno (i Glénans propongono corsi tutto l’anno) permette di moltiplicare all’infinito le esperienze.

Contatti: Emanuele Fanfano
Chef de Base
Les Glénans Bonifacio
Tel: +33 04 95 73 70 20
Mobile: +33 06 40 43 56 42

www.glenans.asso.fr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here