SHARE
Oracle Team USA AC45T nelle test race alle Bermuda

Bermuda– Al di là delle polemiche sulla gestione e le scelte di Russell Coutts e amici, va detto che il livello che stanno raggiungendo i sei team coinvolti nella 35th America’s Cup è veramente “spaziale”. La Louis Vuitton Qualification AC Series e la successiva AC Regatta alle Bermuda tra maggio e giugno prossimi si annunciano quindi di grandissimo livello sportivo ed estremamante incerte.

schermata-02-2457791-alle-13-50-46

Alle Bermuda si è appena concluso il periodo ufficiale delle regate di allenamento, che ha portato a risultati tecnici superlativi (velocità di punta ormai sui 45-46 nodi, record di Artemis con ben 48 nodi) e a un buon livello dimostrato da Oracle Team USA e Artemis.

Più che il prevedibile stato di forma del defender e del team svedese, in cui regata anche Francesco Bruni, inattesa invece la pessima prestazione di Land Rover BAR. Pare fossero carenti in velocità e afflitti da problemi tecnici, per cui i grinder (ormai chiamati hamster/criceti… perché fanno solo questo) non ce la facevano a mantenere la pressione idraulica necessaria per le frequenti virate. Oppure si stavano nascondendo… in Coppa non sarebbe la prima volta.

Il video impressionante delle regatta test, con un prestart in pouro stile match race… solo che effettuato a 25/30 nodi:

In tutto questo l’assenza di Team New Zealand non può che costituire un ulteriore handicap, tanto più che al momento i kiwi non stanno navigando neanche ad Auckland e non è chiaro quando e dove scenderà in acqua il loro AC50 e come (via nave o aereo) sarà trasferito alle Bermuda. Anche se con i neozelandesi, che puntano tutto sulla qualità del sailing team guidato dal “Messi” dei 49er olimpionici Peter Burling, non si può certo mai dire e dal loro esito positivo o meno dipenderà probabilmente il tipo di formato che la Coppa prenderà in futuro.

Va anche detto che non sono poche le pressioni a cui sono sottoposti i kiwi da parte del gruppo che ha ideato il formato biennale e condiviso della Coppa. Al solito (ma potrebbe essere l’ultima volta) il futuro del più antico trofeo sportivo al mondo dipenderà da chi la Coppa vincerà il prossimo giugno nel Great Sound delle Bermuda.

Oracle Team USA AC45T nelle test race alle Bermuda
Oracle Team USA AC45T nelle test race alle Bermuda

Regate test alle Bermuda (vinte-perse)

ORACLE TEAM USA 16-7
Artemis Racing 12-11
SoftBank Team Japan 8-11
Land Rover BAR 1-8

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY