SHARE

Genova– Week end di grande festa per i 190 Optimist protagonisti dell’atto conclusivo del XVIII Primazona Winter Contest, il campionato invernale ligure per derive promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria con regia affidata allo Yacht Club Italiano in collaborazione con i Circoli Velici Genovesi e con il coordinamento della I-Zona FIV.

vela_pwc_2017

Due giornate fredde nelle acque del Lido di Albaro, come sempre caratterizzate dalla perfetta sinergia tra tutti gli organizzatori per garantire le migliori condizioni di regata a tutti i partecipanti. Vento da terra di intensità media 20, con punte di 25-26 nodi. Quattro prove per gli Juniores, due il sabato e due la domenica, mentre i Cadetti gareggiano soltanto una volta nella prima giornata, per ragioni di sicurezza in quanto non è consentita loro la partecipazione con situazioni ventose superiori ai 20 nodi.

Mattatore assoluto, tra gli Juniores, è Marco Gambelli, quattro vittorie con i colori del Club Nautico Senigallia, mentre in campo femminile sorride Silvia Galuppo dello Yacht Club Italiano. Silvia conquista un primo e due secondi posti, scartando un terzo, mentre i migliori risultati di Arianna Giargia (Varazze Club Nautico), seconda ragazza nella classifica generale, ottiene un primo, un secondo e un quinto posto. Terza (quinta nella generale) Alice Lenarda del Diporto Velico Veneziano. Il podio maschile è completato da Francesco De Felice (LNI Milano) e Dario Ghigliotti (Yacht Club Italiano), rispettivamente quarto e sesto nella graduatoria complessiva.

Tra i Cadetti la spunta Mosè Bellomi (Fraglia della Vela Riva) su Pio Cosentino (Yacht Club Sanremo) e Augusto Cardellini (Fraglia della Vela Riva). Prima cadetta è Chiara Autano (LNI Albisola), seguita da Martina Mulone (Circolo Nautico Ilva) e Marta Sciutto (Circolo Nautico Albenga).

Il Trofeo Marina Gelmi, dedicato alla dirigente I-Zona scomparsa nell’estate 2016 e assegnato al più giovane piazzato della categoria Cadetti, va a Manuel Scacciati (Circolo Velico Torre del Lago Puccini), nato il 24 gennaio 2008. Per tutti, prima e dopo la premiazione, la possibilità di riscaldarti con i prodotti Latte Tigullio e Grondona.

“Ringrazio tutti coloro che in questi tre week end hanno dedicato il loro tempo al buon esito del Primazona Winter Contest – spiega il presidente I-Zona Gianni Belgrano – Le condizioni climatiche ci hanno messo a dura prova ma oggi, al termine dell’evento, possiamo dire di aver centrato i nostri obiettivi, ripagati da un’ottima partecipazione”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY