SHARE

Alicante, Spagna- Sarà Xabi Fernandez lo skipper del team spagnolo Mapfre alla prossima Volvo Ocean Race. Il quarantenne campione olimpico basco, uno dei più apprezzati professionisti della vela mondiale, è un veterano di quattro edizioni del giro del mondo in equipaggio, avendo preso parte alla regata con Movistar in 2005-06, con Teléfonica Blue nel 2008-09, Teléfonica nel 2011-12, e la stessa MAPFRE nel 2014-15. Questa sarà quindi la sua quinta partecipazione, la prima con piena responsabilità di skipper.

June 21,2015. Leg 9 to Gothenburg onboard MAPFRE. Day 03. Xabi Fernandez
June 21,2015. Leg 9 to Gothenburg onboard MAPFRE. Day 03. Xabi Fernandez

Il suo compagno dell’oro e dell’argento olimpico sui 49er, Iker Martinez, ha preferito seguire altri progetti professionali nella vela. Fernandez, che fino a giugno è impegnato in America’s Cup con Land Rover BAR, sarà disposizione del team negli ultimi quattro mesi degli allenamenti, che si svolgeranno a Sanxenxo, in Galizia. A Sanxenxo sarà annunciato anche il team, gestito al solito a terra da Pedro Campos.

Mapfre è il terzo team a essere annunciato dopo Team AkzoNobel (skipper Simeon Tienpont) e Dongfeng Race Team (Charles Caudrelier). Nelle prossime settimane sono attesi gli annunci di almeno altri tre/quattro team per portare il totale a sei/sette, che come noto regateranno con i Volvo Ocean 65 monotipo appena usciti da un completo restyling al The Boatyard di Lisbona.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY