SHARE
DCIM100GOPROG0040412.

Milano– La formazione di qualità nella vela è ormai una richiesta condivisa che fa la differenza tra offerta e domanda. Sono sempre di più i neofiti che vogliono iniziare dei veri percorsi formativi, sia per affrofondire le proprie conoscenze sia per iniziare una rotta professionale, che per vari gradi, porta prima alla consapevolezza del proprio ruolo in barca, poi alla gestione di un equipaggio come skipper e infine al vero e proprio comando di imbarcazioni da diporto, con le conseguenti opportunità professionali che si possono aprire.

beskilled_logoBe Skilled su Fare Vela

Fare Vela è lieta di presentare ai propri lettori un nuovo percorso formativo realizzato da Be Skilled. Una serie di corsi altamente qualificati che riteniamo siano indispensabili per approfondire le proprie conoscenze in barca. I corsi Be Skilled si svolgono su cinque livelli e coprono, con l’apporto di docenti altamente qualificati, tutte le esigenze del velista, dall’iniziazione alla specializzazione.

Sui prossimi 8 numeri del nostro magazine pubblicheremo una serie di articoli rivolti proprio alla formazione, una sintesi dei corsi Be Skilled che saranno poi effettuali sul campo dai docenti e formatori Be Skilled. Dopo la pubblicazione la sintesi degli articoli sarà disponibile anche on line su farevela.net. Un’anteprima per svolgere con consapevolezza i corsi Be Skilled effettuati sul campo (tra Genova, Milano e il Lago di Garda).

image002

Be Skilled™ è la sezione sportiva di Water Tribe, specializzata nell’organizzazione di corsi di vela dall’alto contenuto tecnico e avvincenti eventi outdoor. E’ il primo percorso formativo in Italia dalla base fino al conseguimento della certificazione internazionale Yacht Master.

Il video del corso tenutosi a Univela di Campione del Garda a inizio marzo, a cui hanno partecipato 54 allievi:

 

I Corsi Be Skilled sono strutturati in 5 livelli:

1 Competent crew

image003

2 Patente nautica italiana

6

3 Corsi tematici per armatori

DCIM100GOPROG0040412.
DCIM100GOPROG0040412.

4 Corso skipper

3

5 Corso conseguimento certificazione RYA Yachtmaster e STCW 95

DCIM101GOPRO
DCIM101GOPRO

Be Skilled™ è un innovativo iter didattico creato da Water Tribeplayer di riferimento da più di 16 anni nel turismo nautico. Be Skilled è il primo percorso formativo dedicato a tutti coloro non desiderano solamente imparare a navigare ma vogliono acquisire le competenze necessarie per essere autonomi in ogni condizione. Dall’iniziazione dedicata al competent crew quindi a tutti i futuri appassionati che diverranno membri attivi a bordo di uno yacht in vacanza, al conseguimento della patente nautica italiana da diporto fino ai corsi tematici per armatori e a quelli professionalizzanti per skipper.

7

A coloro che, invece, sono intenzionati a rendere la propria passione una professione, Be Skilled offre la possibilità di conseguire le certificazioni internazionali RYA Yachtmaster e STCW 95 per il commercial endorsement (l’abilitazione professionale internazionale per il comando di unità a vela fino a 200 tonnellate di stazza). Con Be Skilled scoprirete insieme al vostro equipaggio un approccio non convenzionale, centrato sulla conoscenza e sulla pratica a bordo d’imbarcazioni differenti. Verrete guidati e stimolati da più di 20 skipper certificati RYA Yachtmaster e conoscerete persone come voi, curiose, attente, acquisendo competenze nel modo più efficace, divertendovi. 

4

Il Piano editoriale Be Skilled su Fare Vela

Prima uscita (primavera 2017) Introduzione e divisione argomenti

Seconda uscita (estate 2017) La figura dello skipper: diritti, compiti e doveri, normativa collegata

Terza uscita (autunno 2017) Partenza: verifiche, check list, documenti

Quarta uscita (inverno 2017) Navigazione: pianificazione della rotta, ancoraggi, ormeggi

Quinta uscita (primavera 2018) Gestione equipaggio, ruoli e competenze a bordo, psicologia e dinamiche di bordo

Sesta uscita (estate 2018) Emergenze di bordo, gestione sicurezza, dotazioni, procedure Pan Pan e MayDay

Settima uscita (autunno 2018) Utility, analisi avarie principali

Ottava uscita (inverno 2018) Reportage finale sull’esperienza vissuta realmente in navigazione dagli allievi

1

Gli skipper Be Skilled

Il Team Be Skilled è formato da un gruppo di professionisti della vela con esperienza di migliaia di miglia nei mari di tutto il mondo. Water Tribe e Be Skilled conoscono personalmente tutti gli skipper che conducono i loro scafi. Un bravo skipper è colui che riesce a prevenire i problemi e mantenere l’imbarcazione sempre in stato di armonia. Per fare questo occorre ragionare correttamente, velocemente e prendersi cura di tutto ciò che fa parte del mondo “barca a vela”. Oltre a queste doti, necessarie a ogni buon comandante, gli skipper Be Skilled sono persone open-minded, simpatiche e allo stesso tempo rispettose delle differenti tipologie di equipaggio, sapendo cogliere e interpretare i desideri di ognuno mediando con intelligenza per il bene della barca e il divertimento comune di tutti.

I Formatori Be Skilled

Simone Formentini
Simone Todeschini, fondatore di Be Skilled

Simone Todeschini Founder Be Skilled. Istruttore di vela su skiff, cabinati e scafi da regata dal 1991, consegue la patente nautica nel 1991 e le certificazioni first aid SSI nel 1994. Si occupa di formazione istruttori dal 1995 e nel 2001 è CEO Founder del Tour Operator Water Tribe di cui diviene direttore tecnico nel 2012. Ha regatato nelle classi 420, 470, 49er, 18footer, ORC, IMS, IRC, Melges dal 1994 al 2015. Consegue nel 2015 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 23.000 miglia di cui 8.000 miglia in tidal water.

Andrea Costella Istruttore di vela dal 2002, skipper dal 2003 e formatore dal 2008. Andrea ha avuto modo di venire in contatto con numerose scuole di vela e professionisti che negli anni sono stati la migliore scuola di marineria. Da quando ha scoperto la barca a vela non ne è più sceso, trascorrendo ogni minuto libero tra le onde. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose regate d’altura come prodiere e ha navigato come skipper per trasferimenti e crociere. Dal 2010 è il referente di Water Tribe per il noleggio charter, capo flotta in Mediterraneo e ai Tropici. Consegue nel 2016 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 11.000 miglia di cui 2.000 miglia in tidal water.

Massimiliano Brezzi Va per mare dal 1987 senza mai aver perso la passione, la voglia di imparare e accrescere la propria esperienza. Inizia la sua formazione alle Isole del Glenans con dei catamarani di 18 piedi e, dopo aver conseguito la patente nautica 1994, si dedica all’istruzione per la LNI nei corsi di perfezionamento alla condotta d’altura. Nel 2004 si certifica ISAF Special Regulations 6 per la navigazione in solitario, nel 2015 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 18.000 miglia di cui 5.000 miglia in tidal water.

Davide Carraro Va per mare da trent’anni, istruttore di vela e di kite surf e psicologo comportamentale. Naviga diversi mesi l’anno tra il Mediterraneo e i tropici alla ricerca dello spot perfetto. Nel 2015 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 16.000 miglia di cui 6.000 miglia in tidal water.

Alberto Di Stefano Skipper dal 2004, Istruttore di vela dal 2006 e formatore skipper/istruttori dal 2010, Alberto ha navigato in tutti i mari del Mondo grazie a un giro in barca a vela che nel 2005 lo ha portato per 25.000 miglia attraverso l’Atlantico, il Pacifico e l’Oceano Indiano. Ha pubblicato nel 2006 il libro “Il Giro del Mondo in Barcastop” (Ed. Feltrinelli) ed è l’autore della App “SKIPPER CHECKLIST”. Brevetto “Medical First Aid”, nel 2015 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri.

Martino Boselli Appassionato di vela fin dall’infanzia, nel 2010 inizia la sua attività come formatore ed entra a far parte del team organizzatore dell’evento The Foiling Week. Dal 2013 collabora con Water Tribe navigando in Atlantico per migliaia di miglia tra la Francia e le Canarie. Consegue nel 2016 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 10.000 miglia di cui 4.000 miglia in tidal water.

Fabiano Capuccini Timona la sua prima barca a 7 anni e da allora accumula numerose vittorie a livello italiano fino a vincere il Campionato Europeo Dolphin 81 nel 2009 e Asso 99 nel 2014. Ha iniziato a collaborare con Water Tribe nel 2007 come istruttore su monotipi da regata, dal 2014 diviene skipper e dal 2015 è uno dei più giovani capo flotta in Italia. Consegue nel 2016 lo RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate per il comando commerciale d’imbarcazioni a vela fino a 45 metri. Ha un logbook di 9.000 miglia di cui 1.500 miglia in tidal water.

Collaborano con Be Skilled altri 40 skipper, di cui 15 titolati RYA Yachtmaster Offshore fino a 200 GT con certificazione STCW 95, GMDSS Short Range e First Aid Certificate.

Tutti i dettagli su Be Skilled: https://watertribe.it/beskilled/it/

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY