SHARE

Rosignano Solvay– Un Marina nel cuore della Toscana e in posizione strategica per i trasferimenti dal Ligure al Tirreno e le crociere nell’Arcipelago Toscano. E’ il Marina Cala de’ Medici, situato tra Castiglioncello e Rosignano, poche miglia a sud di Livorno e a poche ore di vela dalla Capraia e dall’Elba. In più Cala de’ Medici è un Marina sociale, nel senso che è una Società per Azioni e che ha nei servizi ai suoi 604 soci e nella vivibilità del porto come Marina Resort, ovvero una “casa al mare” nei weekend, uno dei suoi punti di forza, come spiega il suo direttore e amministratore delegato Matteo Italo Ratti, nel video che vi proponiamo e che abbiamo realizzato a Cala de’ Medici:

L’ospitalità a Cala de’ Medici è arricchita da un borgo commerciale con ristoranti di qualità, bar e quaranta negozi di ampia gamma, da una palestra riservata ai soci, da delle belle foresterie (ben dieci, arredate), destinate agli armatori che ne facciano richiesta per loro o per i loro ospiti, da sale conferenze e sale riunioni, da una self area. Il tutto in un ambiente integrato con il paesaggio e il territorio. Anche la sicurezza del Marina è stata aumentata, con il potenziamento della diga foranea che protegge il porto dal Libeccio che spesso investe la costa livornese. Il Marina risulta quindi pressoché completo e per le metrature tra 12 e 16 metri è attiva la lista d’attesa per i nuovi soci.

paesaggio-fb

Per la vivibilità e fruizione del Marina assumono grande importanza gli eventi velici, curati dallo Yacht Club Cala de’ Medici. Nel corso del 2017 si sono già svolti corsi formativi destinati agli armatori, coin approfondimenti su tematiche legate alla sicurezza, alla navigazione e alla gestione di un equipaggio in regata. In febbraio e marzo si è svolto il Campionato Primaverile. In maggio e giugno i grandi eventi: la I edizione dell’Etrusca’s Cup (26-27 maggio), 90 miglia con partenza e ritorno a Cala de’ Medici dopo aver doppiato la Capraia e una boa a Baratti, lungo la Costa degli Etruschi. All’arrivo una bella cena di gala allo Yacht Club.

Il 23-24 e 25 giugno si terrà l’annuale giro dell’Isola d’Elba, l’Elbable, regata in cui i partecipanti possono decidere se fare il giro dell’isola in senso orario o antiorario (da qui il nome palindromo), mentre il 23 e 24 settembre da non perdere un evento di grande successo, assai apprezzato anche dal pubblico femminile, l’ormai famosa Rotta del Vino e dell’Olio, in cui rinomati Chef abbinati ad altrettanto rinomate cantine e oli, si sfidano cucinando a bordo delle imbarcazioni in regata.

piantina-porto

La stagione autunnale si aprirà, infine, l’8 ottobre, con la prima giornata del Campionato Autunnale 2017. Il 28 e 29 ottobre si terrà, invece, la Totano’s Cup, regata fino in Capraia, che quest’anno sarà sponsorizzata e abbinata alla Rotta dei Profumi, tradizionale competizione velica sponsorizzata dall’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze.
Queste, infine, le altre giornate del Campionato Autunnale: 12 novembre, 26 novembre e 16 dicembre, data conclusiva dell’anno velico dello YC, in cui si terrà anche la consueta cena di Natale dei Soci YCCM.

Lo shopping village e le banchine
Lo shopping village e le banchine

Marina Cala de’ Medici, Rosignano Solvay (LI)

Coordinate 43°23ʹ81 N – 10°25ʹ52 E

Venti di traversia W Ponente, SW Libeccio

Caratteristiche Profondità del fondale min 2 max 6, numero di posti barca 650, lunghezza da 8 a 36 metri

L'applicazione di Cala de' medici per prenotare i posti barca
L’applicazione di Cala de’ medici per prenotare i posti barca

Su Fare Vela magazine primavera 2017 il reportage completo su Marina Cala de Medici.

Servizi

– Acqua potabile e industriale, energia elettrica due e tri fase in diga foranea, presa televisiva satellitare

– Internet WI-FI gratuito

– Servizi igienici riservati agli utenti

– Servizio di guardiania h 24 e vigilanza notturna

– Scivolo di alaggio

– Servizio raccolta rifiuti

– Parcheggio a pagamento

– Lavanderia

– Bancomat

– Foresterie

– Assistenza all’ormeggio h 24

– Ascolto h 24 su VHF canale 9

– Travel lift da 100 ton e gru fissa da 3,5 ton

– Cantiere Navale e riparazioni

– Pompe di raccolta acque nere e di sentina

– Servizio antincendio

– Sommozzatori

– Carrelli portabagagli

– Isola ecologica di raccolta oli e batterie

– Distributore di benzina e gasolio

– VHF canale 9 24 ore su 24

– Yacht Club

– Depositi/box auto

– Previsioni del tempo

– Borgo Commerciale di 3.000 mq con negozi, bar, ristoranti, gelateria, parrucchiere, agenzie di broker, società di leasing, palestra e SPA (trattamenti di bellezza e massaggi)

– Agenzia pratiche nautiche

– Capitaneria di Porto e Guardia Costiera

– Noleggio biciclette, gommoni e imbarcazioni a vela con o senza equipaggio

– Diving center

– Eventi/Manifestazioni

www.marinacalademedici.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY