SHARE
Vittorio e Nico Malingri si abbracciano all'arrivo

Guadalupa– Missione compiuta per Vittorio e Nico Malingri che battono il record di traversata atlantica in cat non abitabile con il loro Feel Good Citroen Unconventional Team. I due Malingri hanno concluso la traversata da Dakar a Pointe a Pitre, in Guadalupa. alle 14:19:47 ora italiana di oggi, migliorando il record di circa dieci ore, corrispondenti a circa 95 miglia secondo le medie comparate. Il nuovo record è di 11 giorni 1 ora 9 minuti. Sfiorato il muro degli undici giorni, mancato solo a causa del poco vento incontrato nelle ultime 30 miglia lungo la costa della Guadalupa.

Vittorio e Nico Malingri si abbracciano all'arrivo
Vittorio e Nico Malingri si abbracciano all’arrivo. Foto Red Sail

I Malingri hanno impiegato 10 ore e 16 minuti in meno rispetto al primato precedente detenuto dal duo francese Moreau e Lequin.

Le prime dichiarazioni all’arrivo in Guadalupa:

In attesa della ratifica del nuovo record da parte del World Sailing Speed Records Council, l’impresa dei due Malingri è certamente di gran valore tecnico.

Vittorio Malingri: “Il momento più duro è stato ieri mattina: ci siamo ribaltati, quasi a 180°, abbiamo avuto paura di non riuscire più a raddrizzarci. Paradossalmente il vento si è magicamente fermato in quel momento e ha ricominciato a soffiare proprio quando siamo ripartiti. Abbiamo avuto dei momenti difficili, soprattutto quando è arrivata la bonaccia. Fortunatamente Feel Good ha delle vele enormi e quindi riuscivamo a camminare bene anche con poco vento. Per il resto grande divertimento, tutta la prima parte del viaggio è stata una planata infinita! Non c’è niente di più fisico, bello e immediato su una barca a vela che surfarele onde in mezzo all’Atlantico.”

Nico Malingri:“è andata bene anchese abbiamo avuto un po’ di sfortuna gli ultimi giorni, ma per fortuna abbiamo preso un po’ di margine prima. Un po’ bruciaperchépotevamo fare di meglio però ce l’abbiamo fatta. Èstata molto dura, soprattutto psicologicamente,perchédevi stare sempre sul pezzo, anche sefino all’ultimo non sapevamo se saremmo riusciti a portare a casa il record. Velisticamente parlando è stata un’esperienza speciale, una libidine pazzesca. La barca è bellissima da portare e ci siamo preparati bene in quanto a comfort, importantissimo.”

Dede De Luca, CEOdi OneSails International, partner tecnico di Vittorio Malingri Team:
“Complimenti a Vittorio e Nico Malingri per aver portato a termine una grande impresa. Siamo felici eorgogliosi di aver contribuito a questo risultato con le nostre vele. Continueremo a lavorare a fianco del Team Malingri conentusiasmo e passione!”

Feel Good all'arrivo in Guadalupa
Feel Good all’arrivo in Guadalupa

Gli ultimi metri di Feel Good:

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here