SHARE

Aggiornamento– I minimaxi 72 Caol Ila R e Momo hanno doppiato la Giraglia intorno alle 8 di giovedì mattina e stanno dirigendo a velocità sui 5-6 nodi verso Genova, distante ancora 73 miglia. L’ETA è previsto quindi per la tarda serata/nottata di oggi. Il vantaggio di Caol Ila R su Momo è di circa un miglio, il Volvo 70 SFS II è terzo a circa 10 miglia. Quarto Pendragon, anche lui appena passata la Giraglia alle 10:40 di oggi. Il vento si mantiene molto leggero. Alle 14:30 la coppia di Minimaxi si trova a 43 miglia da Genova con vento ancora leggerissimo.

Saint Tropez, Francia- Sono state alla fine 209 le imbarcazioni, provenienti da 25 Nazioni, che hanno lasciato oggi la baia di Saint-Tropez per la regata lunga della Giraglia Rolex Cup. Date le previste e presenti condizioni di vento leggero e mare calmo il tempo record di 14 ore e 56 minuti, stabilito da Esimit Europa 2 nel 2012, non rischia di essere infranto quest’anno.

MOMO, IVB72, DIETER SCH?N, MAXI 72, Group 0 (IRC >18.05mt)
JETHOU, GBR 74R, SIR PETER OGDEN, MAXI 72, Group 0 (IRC >18.05mt)
CAOL ILA R, GBR8728R, ALEX SCHAERER, MAXI 72, Group 0 (IRC >18.05mt)

Dopo la partenza la flotta dei maxi, seguida da tutte le altre, si è diretta ababstanza rapidamente verso il primo passaggio delle Formigues. Nel pomeriggio poi in testa si è posizionato il Minimaxi Momo, che alle 18:30 precedeva Caolo Ila R, SFS II, Jethou e l’italiana Pendragon nella tratta verso la Giraglia. In serata il vento è diminuito e alle 01:00 di giovdì Momo era ancora in testa a 45 miglia dalla Giraglia, ma procedeva ad appena 1,7 nodi con 130 miglia ancora da percorrere per Genova. La flotta si sta ovviamente ricompattando e pare proprio che sarà una regata snervante aperta a tutte le soluzioni, con moltissime barche che hanno la chance di vincere in handicap.

Le imbarcazioni sono divise in Classi IRC e ORC O, A e B. Ci sarà anche una Classe Giraglia per Due, una Classe Giraglia Solo e una Classe Giraglia Mini 650. Il Race Committee dello Yacht Club Italiano ha dato la prima partenza alle 12:45 e la flotta è partita per un’avventura che la porterà da Saint-Tropez a Genova, girando intorno allo scoglio della Giraglia.

La premiazione finale per il vincitore in tempo assoluto e i vincitori delle varie Classi si terrà il 17 giugno a mezzogiorno alla sede dello Yacht Club Italiano, Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova.

Per il tracking: http://www.sgstracking.com/live/giraglia2017.php

www.giragliarolexcup.com

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY