SHARE
L'opzione 1 con la rotta verso la Sardegna

Aggiornamento– La Volvo Ocean Race ha annunciato in serata che il percorso della prima tappa sarà quello da Alicante direttamente a Gibilterra per poi doppiare l’isola di Porto Santo, nell’Arcipelago di Madeira, e dirigere per l’arrivo a Lisbona. Totale 1450 miglia.

Alicante, Spagna- Cresce l’attesa per la partenza della Volvo Ocean Race, prevista per domenica prossima 22 ottobre alle ore 14 (diretta streaming dalle 13:50). La prima tappa prevede una rotta da Alicante a Lisbona con lunghezze variabili tra 1100 e 1700 miglia, per una previsione tra i 6 e gli 8 giorni di mare. Molti per andare da Alicante a Lisbona con un VO65? Sì, se la rotta fosse diretta arebbero solo 450 miglia, un paio di giorni di regata, troppo pochi. Le Istruzioni di Regata hanno perciò previsto un’opzione tra quattro percorsi, tutti con delle isole da girare.

L’opzione 1 con la rotta verso la Sardegna

La notizia per la vela italiana è che uno di questi prevede anche l’intera circumnavigazione della Sardegna, che sarebbe lasciata a dritta prima di dirigere verso Gibilterra e Lisbona. Questa sarebbe l’opzione più luinga di 1700 miglia, che comprende anche la non facile decisione di dove lasciare le Baleari nella tratta verso la Sardegna e le Bocche di Bonifacio. Sarebbe una bella novità per vedere finalmente dei Volvo racer nelle acque italiane, in attesa che si concretizzino le candidature (Genova in primis) per ospitare una tappa in futuro.

La seconda rotta (1100 miglia) prevede di lasciare Minorca a dritta, con la scelta di lasciare a sinistra o dritta Maiorca e Ibiza. La terza e quarta opzione prevedono di dirigere direttamente a Gibilterra e poi andare a doppiare Madeira o Porto Santo, per rispettive 1500 o 1450 miglia.

Un interessante articolo sulla strategia della prima tappa è stato pubblicato sul sito B&G, uno dei partner della Volvo Ocean Race, a firma di Libby Greenhalgh, navigatore su Team SCA alla scorsa edizione. https://bandg.com/volvo-ocean-race-2017/volvo-ocean-race-course-overview/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here