SHARE

Il player per seguire le regate di oggi (ore 11 locali, dalle 17 italiane):

Nassau, Bahamas- Fa caldo, in tutti i sensi, alle Bahamas. Dopo le prime due prove di ieri la Star Sailors League Finals dimostra già il livello altissimo di questo evento, forse il maggiore nella storia della vela per qualità degli equipaggi riunioni ion una stessa regata. Lo dimostra la classifica dopo le prime due regate, corse nel Sound dalle acque turchesi con 12-14 nodi di vento.

In testa Robert Scheidt con Henry Boening (2-3) che, dopo aver lasciato l’attività olimpica, punta deciso alla vittoria insieme al fido coach Luca Modena. Secondi sono i polacchi Kusznierewicz-Zycki (4-2)… e siamo già a sette medaglie olimpiche in due (5 Scheidt e 2 Mateusz). Terzi gli americano Mendelblatt-Fatih (1-6), vincitori qui lo scorso anno.

Gli italiani iniziano piano. Diego Negri e Sergio Lambertenghi (13-7) sono comunque ottavi e Francesco Bruni e Nando Colaninno (18-15) sono 17esimi. “Sono arrivato qui solo due giorni fa e ho davvero poche ore sulla Star negli ultimi quindi anni, ma abbiamo fatto due ottime partenze e possiamo recuperare. ieri ci mancava un po’ di velocità in poppa ma il livello qui è davvero incredibile”, ci ha detto questa mattina prima delle regate il prossimo timoniere di Luna Rossa nella campagna di America’s Cup. Nelle prossime ore pubblicheremo un’approfondita intervista con Bruni.

Le Star della SSL al Nassau Yacht Club

Bene Paul Goodison, oro olimpico Laser e iridato Moth, quarto, e lo specialista Xavier Rohart, quinto. Sesto è il giovane finnista argentino Facundo Olezza (atleta della Dinghy Academy di Valencia), particolarmente a suo agio nel pompaggio libeo nei lati di poppa. Paul Cayard è nono. Lars Grael decimo. Tanto per capirci sul livello in acqua.

In coda alla classifica gli eroi della course au large francese Loick Peyron e Franck Cammas, all’esordio sulla Star. In coda anche un superspecialista come Torben Grael e recenti campioni iridati Star come George Szabo e Augie Diaz. Oggi seconda giornata di qualificazione, a partire dalle 11. Il vento è medio, sui 9-11 nodi al momento. Si prevede un’altra giornata di grande vela qui a Nassau.

SSLFinals2017-BOW #94-SAIL SWE 8462-Freddy Loof/Bruno Prada

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here