SHARE

Salò– Pro Laghi Loft, veleria dedicata alla produzione di vele a marchio Quantum Sails, si accinge a chiudere un 2017 indimenticabile. Nata nel 2012 grazie alla passione e all’esperienza dei soci fondatori, professionisti di spicco del panorama velico italiano, Manlio Pozzoli, velaio tra i più affermati e Carlo Fracassoli, sail designer di alcune tra le vele più innovative e performanti degli ultimi anni e plurititolato velista professionista, dopo soli 5 anni di attività vanta numerosi titoli.

Questa crescita esponenziale ha convinto i soci fondatori ad allargare ulteriormente il team commerciale assoldando l’eclettico Enrico Negri.

Il Melges 24 di Fracassoli invelato Quantum Pro Laghi al Mondiale Melges 24 2017. Foto Contin

Siamo molto soddisfatti della nostra veleria.” Spiega Manlio Pozzoli” Dopo i primi anni di naturale rodaggio, a partire dal 2014 abbiamo collezionato veramente tanti titoli e, cosa ancor più interessante, siamo riusciti a diversificare la nostra attività, ottenendo risultati di rilievo sia nella vela di altura sia nei monotipi, senza dimenticarci delle preziose classi deriva. Questo ci ha permesso di investire in tecnologia e persone, da ultimo l’importante accordo chiuso con Enrico Negri”.

A partire infatti da dicembre 2017, Enrico Negri, detto Negus, è entrato nella scuderia Pro Laghi Loft. Classe 1963, nato a Luino, velista da sempre, regatante di successo ed esperto di vele, Enrico, specialista sulle imbarcazioni one Design, entra nel team commerciale della veleria portando con sé un importante bagaglio di esperienza e di vittorie (anche se non ama vantarsene).

Seguirà per il loft gardesano le imbarcazioni One Design (J70, J24, Dinghy 12, Dragoni, Meteor, Surprise, Ufo22, Fun…), tuttavia la sua esperienza sarà preziosa anche per le imbarcazioni d’Altura.

Enrico Negri

Con l’ingresso di Enrico” racconta il sail designer Carlo Fracassoli, fresco vincitore del Campionato del Mondo Melges 24 oltre ad aver ampliato le specializzazioni del nostro team, possiamo finalmente affermare di essere veramente vicini a tutti i nostri clienti, infatti abbiamo referenti diretti commerciali praticamente in tutta Italia. Questo ci permette non solo di fornire ottime vele ma soprattutto un servizio ideale.”

La combinazione tra tecnologia, materiali, sail design, produzione e servizi del Pro Laghi Loft, ha conquistato molti velisti e armatori, tra cui Andrea Fornaro, recentissimo quinto alla Mini Transat 6.50 con il suo Sideral.

Il loft gardesano segue da ormai due anni l’impresa di Fornaro, attraverso la fornitura di vele progettate e costruite da hoc per massimizzare performance e resistenza, anche in condizioni estreme, come quelle che si trovano ad affrontare le imbarcazioni che attraversano l’oceano.

Quando abbiamo deciso di aprire la nostra veleria, io e Carlo, abbiamo fatto un patto molto chiaro, lavorare sempre con un alto livello qualitativo, senza mai scendere a compromessi. A volte abbiamo dovuto anche rinunciare a qualche ordine, pur di mantenere la nostra promessa, ma la scelta fatta nel 2012 ci sta dando grandi soddisfazioni.” Racconta Manlio Pozzoli, responsabile della produzione del Pro Laghi Loft “Produciamo vele Quantum Sails, leader di mercato e simbolo di continua ricerca e tecnologia, poiché lavorano con la medesima filosofia del nostro Loft. Che si tratti di vele per un 60 piedi race o per 30 piedi cruise, riteniamo che la qualità venga prima di tutto: qualità nel disegno, nei materiali, nel taglio, nelle finiture e anche nel servizio post vendita.”

Tuttavia Pro Laghi Loft non si occupa solo di produzione di vele di qualsiasi tipo, per regata o crociera, ma propone ai propri clienti anche numerosi servizi, tra i quali: misurazione in loco, consulenza materiali, consegna vele in tutta Italia, assistenza post vendita, modifiche e riparazioni su vele di qualsiasi tipo e marchio, lavaggio e smacchiatura vele, produzione accessori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here