Taolagnaro, Madagascar- Team Sanya è pronto a riprendere il mare da Taolagnaro per dirigere, ancora in modalità regata, verso il porto sicuro del Nord Indiano dove raggiungerà la flotta della Volvo Ocean Race per la seconda parte della terza tappa fino a Sanya. Il team di Mike Sanderson ha annunciato che, dopo la messa in opera del nuovo sartiame e i test positivi, la partenza è prevista per l’alba di domani sabato 7 gennaio. Sono circa 2.300 le miglia da percorrere prima di arrivare al porto sicuro: circa 10-11 giorni di mare che saranno affrontati da un equipaggio ridotto di 6 velisti (Ryan Houston, Dave Swete, Bert Schandevyl, Cameron Dunn, Richard Mason) più il mediaman Andres Soriano. Il ruolo di skipper sarà coperto da Mason visto che Mike Sanderson sarà ad Abu Dhabi per impegni con gli sponsor.

Ricordiamo che, se riuscirà a completare la tappa a vela, Sanya guadagnerà 4 punti per il sesto posto nella prima parte della Leg 2, un punto per la seconda parte della Leg 2 e altri due punti per la Inport Race di Abu Dhabi (media piazzamenti delle prime due Inport già disputate ad Alicante e Cape Town). Sanya sarà parte integrante della flotta per la terza tappa dal porto sicuro a Sanya (Hainan, Cina), suo porto di sponsorizzazione che ospiterà il villaggio della Volvo Ocean Race dal 4 al 19 febbraio prossimi.
Sanya era rimasta vittima della rottura della sartia diagonale bassa D2 lo scorso 19 dicembre, mentre si trovava in testa alla seconda tappa dopo una scelta strategica che si stava rivelando vincente e che, a un’analisi a posteriori, avrebbe probabilmente consentito al team cinese di vincere la prima parte della seconda tappa. La rottura della sartia, invece, ha portato Sanya nel porto industriale di Taolagnaro, sperduta cittadina del sud est del Madagascar. Lì l’albero è stato smontato e il sartiame inviato a Future Fibers a Valencia, dove è stato completamente rifatto. Nei giorni scorsi il rimontaggio, l’alberatura e i test in mare.”Nonostante il grande disappunto per essere stati costretti a sospendere la regata durante la prima parte della Leg 2″, ha detto lo skipper Sanderson, “domani sarà un gran giorno per il team e sarà davvero bello avere di nuovo la nostra barca in regata”.