Auckland, Nuova Zelanda- Un punto a favore di Grant Dalton e del binomio ETNZL/Luna Rossa? Sembra di sì, dopo che la Giuria Internazionale dell’America’s Cup ha emesso una decisione, su una richiesta di Emirates Team New Zealand del 20 dicembre scorso, che limita il diritto di voto, su questioni riguardanti emendamenti al Protocollo, solo ai team regolarmente iscritti alla AC Regatta, “anche quando tali emendamenti riguardino le ACWS e gli AC45”. Ciò, al momento, significa che a votare saranno solo i 4 team che hanno regolarmente pagato i 200.000 dollari per l’iscrizione all’AC Regatta, che comprende anche la Louis Vuitton Cup/Challenger Series: il defender Oracle Racing, Artemis, Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand.
Ora, dato che le sinergie delineatesi sono Oracle/Artemis da una parte ed ETNZL/Luna Rossa dall’altra, è evidente che ciò porterà a un 2 a 2 frequente sul tavolo della discussione. I team minori, quindi, che non arriveranno probabilmente agli AC72, non potranno più votare sulle questioni che riguardano la fase dell’evento a cui non parteciperanno.

Questa rischiesta di interpretazione da parte dei kiwi era arrivata proprio dopo che nell’ultima conferenza degli sfidanti era venuto fuori un voto per 5 a 4, quindi con il voto decisivo di un team minore, sul “codice di condotta” che impediva “commenti lesivi all’immagine e al marketing dell’America’s Cup” da parte di persone facenti parte dei team iscritti. Ogni riferimento a Grant Dalton, il carismatico capo di ETNZL, era tutt’altro che casuale… visto che Grant in non poche occasioni aveva criticato le scelte del defender, pur accettando la sfida.
La conferenza stampa di questa mattina a Londra, in cui Ben Ainslie ha annunciato che regaterà con un suo AC45 BAR alle AC World Series ma che poi farà parte di Oracle Racing per la 34AC, ha tolto i dubbi riguardo a un quinto AC72, che al momento non c’è. Per cui due da una parte e due dall’altra, e un livello dello scontro che si alza, di pari passo con la progettazione e costruzione degli AC72. A proposito, quello kiwi, la cui piattaforma userà anche Luna Rossa per gli allenamenti congiunti della seconda metà del 2012, è in costruzione da Cookson Boats. Lo riferisce, in un documentato articolo Richard Gladwell su Sail-World, aggiungendo che la prima ala rigida è in costruzione nelle nuove strutture di Southern Spars ad Auckland.
Una conseguenza del 2 pari è anche che proprio la norma sul “codice di condotta” potrebbe arenarsi in sede di votazione futura, per cui kiwi e lunarossiani avranno di che far sentire la propria voce, a tutto beneficio di quel clima di scontro al massimo livello che ha fatto la storia dell’America’s Cup.

“Abbiamo posto la questione”, ha detto Dalton a Sail-World, “se loro abbiano il diritto di usare gli altri team (che non regateranno in quella fase dell’evento) per sostenere cambiamenti al modo in cui sarà disputato l’AC Match. Lo abbiamo fatto nei termini consentiti dal Protocollo mettendo sul tavolo una richiesta di pronunciamento in tempi brevi, proprio perché ciò non ci sembrava corretto”… e poi la stoccata finale: “Questa è l’America’s Cup. Questo è un gioco serio. Che costerà un sacco di soldi. Stiamo lavorando verso San Francisco con barche che stiamo costruendo adesso e che saranno molto ma molto care”.
Questa la decisione della Giuria Internazionale (David Tillett, Chairman, John Doerr, Josje Hofland, Graham McKenzie, Bryan Willis):
33. Only those Competitors which have complied with the requirements to compete in the Regatta are entitled to vote on matters concerning the Regatta, whether or not those matters also concern the ACWS and AC45 Yachts.
34. Where a proposed Protocol Amendment affects both the ACWS and AC45 Yachts and the Regatta, only those Competitors which have paid the performance bond or met the entry requirements of Article 9.1(e) are entitled to vote.
35. Where a proposed Protocol amendment affects both ACWS and AC45 Yachts, and the Regatta, a separate vote could be taken with those Competitors who have met the requirements of Article 9.1(c) only entitled to vote concerning the ACWS and AC45 Yachts, and those Competitors who have paid the performance bond or met the entry requirements of Article 9.1(e) entitled to vote in any ballot concerning both the ACWS and AC45 Yachts and the Regatta.
Il PDF completo della decisione è disponibili qui. JN025