SHARE

Riva di Traiano- Una bellissima giornata di regata oggi a Riva di Traiano, dove si è disputata la terza prova del XXIII Campionato Invernale 2011/2012 – Trofeo Paolo Venanzangeli, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano. Dalle previsioni meteo si temeva molto che non ci sarebbe stata l’aria sufficiente. E invece, un bel vento sui 10-12 nodi che è andato gradualmente calando, pur non scendendo mai sotto i 6-8 nodi, ha permesso al Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, di far disputare alla flotta una bella 3° prova.

Nella categoria Regata, a tagliare per primo il traguardo della prova odierna lunga 8,2 miglia è stato il TP52 “Aniene 1ª Classe” del Circolo Canottieri Aniene comandato da Alessandro M. Rinaldi che in classifica in tempo compensato è risultato solo terzo. Oggi il duello fra i due Swan 45 si è risolto con la vittoria di “Ulika” di Andrea Masi con Pietro Fiammenghi alla tattica che ha avuto la meglio sull’altro Swan 45 “Talj” con Luigi Ravioli al timone, oggi secondo. Ma, grazie ai risultati odierni, è grande la soddisfazione dell’armatore di “Talj”, Vittorio Ruggero, che è ora al comando della classifica overall IRC. “Sono felice del nostro primato in classifica grazie ai nostri ottimi risultati nelle tre regate disputate (1-2-2) e sono molto soddisfatto del mio equipaggio – ha detto l’armatore alla fine della regata – che conta, oltre al fuoriclasse Luigi Ravioli, numerosi appassionati velisti, come mio padre ottantenne e Anna Sargenti, team manager.

“Talj” con 5 punti in classifica è tallonato dal TP52 “Aniene 1ª Classe” con 6 punti, mentre terzo è “Ulika” con 8 punti.

Nella classifica ORC “Aniene 1ª Classe” non ha perso il suo primato, vincendo la prova odierna (totalizzando così tre vittorie su tre) e mantenendo saldamente la testa della classifica davanti al Grand Soleil 37 “ZigoZago” di Marco Emili, mentre terzo è il Grand Soleil 46B “Rosmarine 2” di Riccardo Acernese.

Nella categoria Crociera, la prova di oggi di 4,37 miglia è stata vinta da “White Pearl”, Sun Odyssey 44i di Roberto Bonafede che mantiene la testa della classifica overall, precedendo “Vulcain”, First 41S di Giorgio Nardi e “Twins”, Hanse 430 di Francesco Sette.

Nella categoria Gran Crociera, grazie alla vittoria odierna il Grand Soleil 39 “Brezza” di Smacchi/Ghigo/Tombolino rimane in testa alla classifica, seguito da “Yemanja II”, Elan 410 di Ranieri Ricci, mentre terzo è “Kermit”, Oceanis 411 di Marcello Bernabucci.

Le prossime regata del campionato: 29 gennaio, 12 febbraio, 26 febbraio e 10 marzo.

A proposito del Tp52 Aniene 1a Classe ecco un bel video che fa il riepilogo della stagione 2010:

http://youtu.be/8BIOhBJ0nEI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here