Muggia- Tra i laseristi italiani in trasferta a Miami per la Rolex Olympic Classes Regatta, uno dei più attesi è Giovanni Coccoluto, con Francesco Marrai il miglior prospetto del singolo olimpico. Coccoluto, muggesano, classe 1993, è attualmente il Campione del Mondo in carica classe Laser Radial Youth. Cinque titoli italiani, tre europei e due titoli mondiali fanno di Giovanni uno dei più promettenti atleti dello sport velico giovanile. Al suo esordio nella classe Laser Standard, quest’anno, prende appunto parte dal 22 al 28 gennaio alla Rolex Miami OCR 2012, tappa della ISAF Sailing World Cup.
Giovanni Coccoluto ha mandato on line in questi giorni anche il suo sito www.giovannicoccoluto.it
“Mi aspetto di trovare delle condizioni di vento non troppo facili – ha commentato prima della partenza Giovanni – Miami è un campo di regata splendido ma allo stesso tempo difficile da interpretare. Ritorno in acqua dopo la vittoria, lo scorso anno, del circuito Europa Cup in classe Radial, punto ad arrivare alla medal race, sarebbe davvero un grande risultato come prima esperienza.”
Facebook.com/Sailingfor2016

Attualmente Giovanni Coccoluto fa parte del progetto agonistico “Verso Rio 2016” della Federazione Italiana Vela con il quale partecipa agli allenamenti della nazionale italiana di cui fa parte: l’obiettivo principale è la partecipazione alle Olimpiadi 2016 in Brasile nella classe Laser Standard.