Miami, USA- Gran risultato per Marco Gallo (Fiamme Gialle) alla Rolex Miami Olympic Classes Regatta. Il timoniere salernitano ha concluso al quarto posto nella classe Laser, dopo l’ottavo ottenuto oggi nella Medal Race disputata nella Byscayne Bay. Un risultato davvero importante per Gallo, che segue in classifica campioni come l’oro olimpico inglese Paul Goodison, il brasiliano Bruno Fontes e il canadese David Wright. Gallo ha ottenuto una solida serie 5-4-5-3-2-7-4-3-9-18 nelle dieci prove di qualificazione e un ottavo nella medal race finale di oggi.
Sempre nei Laser nella Gold Michele Regolo conclude 30esimo mentre il giovane Giovanni Coccoluto, alla prima esperienza negli Standard dopo la brillante carriera in Radial, centra la Gold e conclude 36esimo. Nella Silver: 40.Spadoni; 54.Vallesi.

Il Tecnico Federale Egon Vigna ha tracciato un bilancio della prestazione di Gallo: “Sicuramente si tratta di un risultato molto importante: il migliore nella classe Laser nella World Cup negli ultimi anni. Per Gallo si trattava della prima Medal Race nel Campionato del Mondo ISAF. Fino al penultimo giorno Marco aveva il miglior scarto non essendo sceso mai sotto il decimo posto. Ha pienamente centrato l’obiettivo di entrare in Medal Race e si è anche trovato a lottare per il podio. Gallo ha avuto una svolta importantissima dopo Perth 2011 e questa ne è la riprova. In Australia, infatti, il penultimo giorno girò le boe in quarta posizione durante tutta la regata, ma dopo l’ultima bolina si fece sfilare davanti 12 imbarcazioni. La lezione? Non si può scappare dal gruppo di testa di una regata per non perdere. Bisogna combattere da vicino e qui ha applicato la lezione. A Miami è sempre stato attaccato ai leader, anzi nello stretto ha tentato di guadagnare posizioni anziché pensare a difendersi. La lezione di Perth ha segnato Gallo in maniera positiva: ha imparato dal suo errore e crediamo di essere sulla buona strada. Dal 7 al 14 febbraio saremo a Loano per un raduno federale per prepararci a Palma”.
Nelle altre classi vittorie per Delle Karth-Resch (AUT) nei 49er, Xu (CHN) nei Laser Radial (44.Cosentino), Scheidt-Prada (BRA) nelle Star, Belcher-Page (AUS) nei 470M, Westerhof-Berkhout (NED) nei 470F, Railey (USA) nei Finn, Dempsey (GBR) negli RS:X uomini, Vega de Lille (MEX) negli RS:X donne e Lucy MacGregor nel match race donne.
