SHARE

Auckland, Nuova Zelanda- Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti (YC Cupa) stanno dominando il Mondiale 470 Juniores in svolgimento a Auckland, in Nuova Zelanda. La terza giornata di regate del Mondiale è iniziata con il cielo coperto e senza il vento fresco da sud ovest che aveva soffiato nei giorni scorsi. Il Comitato di Regata ha deciso quindi di posticipare la partenza alle 13.00 locali, quando è giunto l’atteso vento da nord est.

Al momento della partenza un significativo cambio di direzione costringe il Comitato a ritardare il via per la seconda volta. Solo alle sono iniziate le procedure di partenza dopo che una brezza attorno ai 6 nodi si è stabilizzata sul campo di regata. Nella quinta prova, partita con bandiera nera, i due azzurri hanno dato dimostrazione delle loro grandi doti tecnico/tattiche anche con vento leggero. Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti conducono in testa per tutta la regata vincendo con un distacco considerevole davanti a Pelisson-Rossi (FRA) e Masilge-Klingenberger (GER).

Sivits Kosuta-Farneti volano al lasco ad Auckland. Foto FIV

I due azzurri conquistano un convincente successo anche nella sesta prova concludendo davanti a Stevenson-Bullock (NZL) e a Crawford-Crawford (AUS).

“Siamo al terzo giorno di regate – ha commentato il tecnico Fiv Gigi Picciau dalla Nuova Zelanda – e a parte la prima prova di sabato, dove il nervosismo e la voglia di strafare ha messo i freni al nostro equipaggio, nelle altre cinque regate devo dire che le sbavature sono state davvero poche.”

L’equipaggio italiano ora guida la classifica con 5 punti ((9)-1-1-1-1-1) e grazie al doppio successo odierno incrementa il vantaggio su Turner-Drummond (NZL), secondi a 19 punti (7-2-3-3(-13)-4). Terzo posto per Crawford-Crawford (AUS) con 23 punti (5-3-(9)-4-8-3).

Nel 470 femminile, dove non ci sono equipaggi italiani iscritti, il primo posto in classifica è occupato da Kyranakou-Kisters (NED) con 7 punti, davanti a Burnet-Stewart (GBR) con 11 e a Bochmann-Panuschka (GER) con 12.

Il Campionato Mondiale 470 Junior è organizzato dal Takapuna Boating Club di Auckland e si concluderà venerdì 3 febbraio, giornata in cui si svolgeranno la Medal Race e la cerimonia di premiazione.

www.470sailing.org.nz/470JW%27s/news.html

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here