SHARE

Marina di Carrara- Tra le molte iniziative, il Seatec ospiterà anche un convegno sulla 1001VELACUP, il progetto didattico-sportivo a livello universitario firmato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi. Il convegno “Nautica, Formazione e Ricerca”, è previsto alle ore 14:30 del 9 febbraio presso la Sala Michelangelo. Saranno presentate e confrontate le esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università aderenti l’iniziativa.

La 1001VELACUP, di cui FareVela è media partner, è una delle più interessanti iniziative della didattica italiana legata alla vela. Gli studenti dei vari atenei sono coinvolti in toto, dall’atto progettuale in tutti i suoi aspetti, all’ideazione delle forme e alla conduzione in regata per verificarne la validità.

Al convegno seguirà l’assegnazione dei due premi di recente istituzione: il premio “Skiff dell’anno” per la miglior imbarcazione di classe R3 progettata, e il “Premio Formazione” per il miglior progetto didattico universitario avviato negli ultimi anni. La giuria dei premi è composta da Vanni Galgani (FareVela), Roberto Neglia (UCINA), Massimo Paperini e Paolo Procesi.

Gli atenei che esporranno i loro lavori a Carrara saranno rappresentati da Alfredo Liverani per l’Università di Bologna, Andrea Ratti per il Politecnico di Milano, Edward Canepa per il Polo Universitario della Spezia, Eleonora Trivellin ed Alessio Niccolai per l’Università di Firenze, Flaviano Navone per l’Università di Venezia, Antonio Mancuso per l’Università di Palermo, Michele Dassisti per il Politecnico di Bari, Michele Saponara per Sapienza Università di Roma, Dario Masoni per l’Univarsità di Pisa. Moderatore del convegno sarà Vanni Galgani, direttore di FareVela.

www.1001velacup.eu

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here