Giglio Porto- Riceviamo e pubblichiamo un’altra galleria di foto riguardante il relitto della Costa Concordia all’Isola del Giglio. Le foto sono di Serena Galvani:
Aggiungiamo anche che, secondo quanto dichiarato da Gabrielli (Protezione Civile Nazionale) ieri al Giglio, la rimozione del relitto della Costa Concordia non avverrà prima dell’ottobre 2012. C’è di più, l’amministratore delegato di Costa Concordia Pierluigi Foschi, in visita ieri al Giglio, ha dichiarato che “Costa Crociere c’è e farà fede a tutti gli impegni. Questa nave dovrà venire via dal Giglio, non dovrà inquinare e tutto dovrà essere fatto in sicurezza e in tempi ragionevoli… La compagnia percorrerà tutte le strade possibili perchè la nave venga portata via intera. Al momento non so darli (i tempi della rimozione, Ndr) ma ne sapremo di più nel momento in cui avremo il cronoprogramma dei lavori a metà marzo. Vogliamo programmare insieme a voi le attività per non impattare sulla stagione turistica o ridurre i disagi al minimo».
Foschi non ha però nemmeno escluso ciò che Gabrielli aveva invece negato, ovvero il sezionamento della nave. Foschi ha detto che la rimozione di una nave di quelle dimensioni non è stata mai tentata prima in nessuna parte del mondo, aggiungendo però che la Compagnia percorrerà tutte le ipotesi possibili per riuscirvi.
Costa Crociere è evidentemente impegnata in una campagna di recupero di un’immagine pesantemente compromessa dal naufragio della Concordia, ma la preoccupazione per il possibile permanere al Giglio di un relitto altamente impattante è notevole, inutile negarlo.