Muscat, Oman- Scatta ancora una volta da Muscat, in Oman, il primo Act delle 2012 Extreme Sailing Series 2012. I team iscritti si stanno già allenando da due settimane. Nel frattempo gli organizzatori del circuito stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per assicurarsi che gli 8 eventi, che caratterizzeranno il circuito quest’anno, siano accessibili al pubblico dal vivo o sul web.

Non ci sarà Luna Rossa, vincitrice delle EXSS 2011 e in piena campagna per la 34th America’s Cup, e il numero degli Extreme 40 è al momento ridotto a 7, visto che anche Artemis ed ETNZL si stanno concentrando sulla Coppa, ma la flotta è comunque di altissimo livello:
Alinghi, SUI, skipper Ernesto Bertarelli
GAC Pindar, GBR, Ian Williams
Groupe Edmond de Rotschild, FRA, Pierre Pennec
Oman Air, OMAN, Morgan Larson
Red Bull Sailing Team, AUT, Roma Hagara
The Wave Muscat, OMAN, Leigh McMillan
ZouLou, FRA, Erick Maris/Loick Peyron (per 3 Act)
Il circuito sta inaugurando la sua sesta stagione e la formula delle regate ‘stile stadio’, cuore delle Extreme Sailing Series, si sta dimostrando più vincente che mai. La copertura live dell’evento sarà disponibile online, le competizioni vedranno in palio premi eccezionali, le applicazioni per iPhone, iPod Tpouch e iPad sono state implementate, la possibilità di seguire l’azione attraverso la Live Race Console che fornisce tutte le informazioni di rilievo in un unico portale, permetteranno ai fan di tutto il mondo di essere al centro dell’azione.
Otto le tappe. Dopo Muscat (28 febbraio-2 marzo), il circuito EXSS proseguirà a:
Qingdao, Cina, 17-20 aprile
Istanbul, Turchia, 7-10 giugno
Porto, Portogallo, 5-8 luglio
Cardiff, UK, 30 agosto-2 settembre
Trapani, 13-16 settembre
Nizza, Francia, 18-21 ottobre
Brasile, 29 novembre-2 dicembre