SHARE
Il manifesto della campagna

Roma- Presentata questa mattina al BigBlu Breathtaking 2012, l’evento di solidarietà organizzato da AIPI, AMIP con la collaborazione della Federvela, che ha ospitato la conferenza stampa nel suo stand, al padiglione 3 della fiera. La collaborazione nasce dall’idea di mettere a valore due concetti importanti, legati a questa malattia rara, l’Ipertensione Arteriosa Polmonare, che sono il tempo ed il respiro. La solidarietà si porta sulle labbra… Che spesso sono blu nei pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare, e diventano il simbolo della campagna PHA Europe, che partecipa alla giornata internazionale delle Malattie Rare, con eventi organizzati in 14 stati europei.

L’Italia è presente per la prima volta con un appuntamento, organizzato dalle associazioni AIPI (Associazione Ipertensione Polmonare Italiana) e AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare), in collaborazione con FIV (Federazione Italiana Vela).

“Ci è sembrato che le vele esprimessero in maniera simbolica l’importanza dell’aria, questa è una malattia che toglie il respiro! Ed il fatto che poi ci fosse una regata “a tempo”, ci aiuta a ricordare come, anche nel caso della nostra malattia, sia importante arrivare ad una diagnosi corretta ed alla somministrazione della terapia nel minor tempo possibile, per tentare di bloccare il processo degenerativo di questa patologia”. È la dichiarazione congiunta che, rispetto all’evento, hanno rilasciato Pisana Ferrari e Luisa Sciacca della Scala, presidentesse di AIPI e AMIP.

Nel corso della conferenza stampa, Alessandro Mei, presidente FIV IV Zona Lazio, promotore di questo gemellaggio con le due onlus AIPI e AMIP. “Chi pratica sport è spesso sensibile al sociale, la FIV ha ritenuto fosse importante dare visibilità a questa malattia rara, che “toglie il respiro”, ed ha questo speciale legame con l’aria. Credo sia importante coinvolgere soprattutto i giovani, facendogli conoscere questa realtà, affinchè possano diventare testimoni di questo evento e far conoscere le problematiche connesse”.

La “Regata in Blu”, in programma domenica 26 febbraio a Civitavecchia, avrà come testimonial Veronica Fanciulli, Medaglia d’argento nel windsurf alle olimpiadi giovanili di Singapore, che ha accettato con entusiasmo l’idea di essere “portavoce” di questa iniziativa. L’evento sarà appunto connotato dal “blu”, con palloncini colorati che verranno liberati a mare dagli atleti, che daranno così il via alla regata agonistica.

“Domenica 26 febbraio circa cento bambini saranno impegnati in questa “regata in Blu”, che coincide con la penultima tappa del campionato Invernale Optimist e Tavole, che è stata “adottata” ai fini della Campagna Breathtaking 2012 su iniziativa di FIV”, sottolinea Marco Corti, Presidente Lega Navale di Civitavecchia, che curerà la parte logistica dell’evento di domenica.

La “Regata in Blu” del Breathtaking 2012 in Italia conta anche su un importante supporto, che viene da Gianluigi Di Napoli, il “fotografo delle star”, che ha adottato la campagna e realizzerà gli scatti fotografici dell’evento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here