Bardolino- Il team Bissaro-Cesari, equipaggio di punta nella classe Formula 18 italiana (terzi al Mondiale 2011) è pronto a ripartire, ma con l’ingresso di un nuovo membro. Si tratta di Carlo de Paoli, laserista gardesano di sponda bresciana con una carriera di vittorie a partire dall’ Optimist e poi sul Laser, che affiancherà Vittorio Bissaro a prua del Formula 18 per la stagione 2012.
Lamberto Cesari, che è costretto a prendere una pausa dall’attività per motivi professionali, rimarrà insieme a Vittorio nel team di Challenge Italia, sfida italiana alla Little America’s Cup del 2013. Obiettivo dichiarato di Vittorio la scelta di una ragazza con cui iniziare il quadriennio olimpico: per fare questo si dovrà attendere che l’ISAF determini il catamarano olimpico, che sarà selezionato a Santander a metà marso e deciso al Mid Year Meeting sul Lago Maggiore a giugno.
Per il resto la stagione sarà analoga a quella dell’anno scorso, Bolsena Yachting Italia e Hobie Cat Europe hanno rinnovato la fiducia a questo progetto, mentre con Gul Italia finisce il periodo di collaborazione.
Il calendario Formula 18 prevede le tappe più importanti del circuito italiano più la storica Eurocat a Carnac a fine aprile, il Mondiale Wildcat a Vannes a inizio agosto e il Mondiale Formula 18 in California a settembre. Per quanto riguarda Challenge Italia, le barche sono ancora in costruzione, ma il piano di allenamenti dovrebbe partire da aprile.

Lamberto Cesari parla così della decisione: “Non si può dire che non sia stata sofferta, abbiamo fatto le prime uscite insieme in catamarano nel 2003 a Malcesine e da allora di strada ne è stata fatta davvero tanta che per elencare le tappe bisognerebbe scrivere un libro. Penso che questa sia la scelta migliore per il futuro professionale di entrambi, e soprattutto per mantenere solidi la nostra amicizia e il nostro amore per la vela, le cose più importanti che abbiamo costruito in questi anni. In bocca al lupo a Carlo, che sono sicuro saprà prendere alla perfezione il mio posto. In ogni caso continueremo insieme la sfida di Challenge Italia, per la quale siamo entrambi estremamente motivati”.