Londra, UK- C’è anche Simone Ferrarese tra i “tour card holder” del World Match Tour, il circuito mondiale di match race che quest’anno ha concluso un’importante sponsorizzazione con Alpari. Ferrarese, 23 anni di Bari, è attualmente il numero 17 nelle ranking mondiali di specialità. Potrà partecipare così con un invito a cinque delle tappe del circuito più importante del match race, che assegna tra l’altro il titolo di campione del mondo dell’uno contro uno (oltre a un ricco montepremi totale di 1.075.000 dollari, di cui 500.000 suddivisi tra i primi nove).

Per Simone Ferrarese (e certamente anche per il papà Roberto, che lo ha indirizzato giovanissimo a questa disciplina, che ora lo occupa quasi a tempo pieno insieme al lavoro di velaio alla Veleria Montefusco) una grande soddisfazione, che condivide con i suo equipaggio.
“Siamo onorati di succedere a un gran velista come Francesco Bruni”, ha detto Simone Ferrarese, “e di rappresentare l’Italia nel circuito leader del match race professionale. Ci avvicineremo con uno spirito positivo senza sentir troppo la pressione, dato che sappiamo che abbiamo tempo per raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo scelto di mantenere il nostro giovane team senza grandi cambiamenti e ci potrebbero volere cinque anni per raggiungere la meta finale, non lo sappiamo. Ciò che sappiamo è che vogliamo essere competitivi, essere il primo team italiano a vincere il tour e vogliamo farlo insieme”.
Ricordiamo anche che l’Alpari World Match Racing Tour gode dello status di Special Events dell’ISAF.
I tour card holders del 2012 sono:
Johnie Berntsson, Berntsson Sailing Team, SWE
Simone Ferrarese, Ferrarese Racing Team, ITA
Peter Gilmour, YANMAR Racing, AUS
Bjorn Hansen, Mekonomen Sailing Team, SWE
Laurie Jury, Zoke Kiwi Match, NZL
Pierre-Antoine Morvan, Extreme Team Morbihan, FRA
Phil Robertson, WAKA Racing, NZL
Keith Swinton, Black Swan Racing, AUS
Ian Williams, GAC Pindar, GBR (campione del mondo in carica, dopo aver superato Francesco Bruni, secondo classificato nel tour 2011)
Le tappe dell’Alpari World Match Tour
1 Maggio 23 – 28, Match Race Germany, Langenargen, Germania
2 Maggio 29 – Giugno 3, Korea Match Cup, Gyeonggi, Corea
3 Luglio 2 – 7, Match Cup Sweden, Marstrand, Svezia
4 Luglio 10 – 15, Chicago Match Cup, Chicago, USA
5 Luglio 24 – 29, Portimao Portugal Match Cup, Portimao, Portogallo
6 Agosto 28 – Settembre 2, St. Moritz Match Race, St. Moritz, Svizzera
7 Settembre 24 – 29, Match Race France, Marsiglia, Francia
8 Ottobre 1 – 7, Argo Group Gold Cup, Hamilton, Bermuda
9 Dicembre 4 – 9, Monsoon Cup, K.Terengganu, Malaysia