Grosseto- Grande attesa per l’Incidente Probatorio sul caso Costa Concordia che la Procura della Repubblica ha organizzato per il week end a Grosseto. L’Incidente si terrà al Teatro Moderno della città toscana, struttura maggiore della città per capienza. Sono attese, infatti, circa mille persone (capienza massima del Teatro) tra magistratura, avvocati delle parti, passeggeri, consulenti tecnici e persone a vario titolo convocate. La viabilità intorno al Teatro, che si trova in centro appena al di fuori della cinta muraria medicea del capoluogo maremmano, la cui Procura è competente per l’incidente del Giglio, è stata completamente rivoluzionata e una parte di una piazza vicina al teatro è stata riservata ai molti media attesi. L’Incidente Probatorio sarà però a porte chiuse.

L’appuntamento è per le 9:30 di sabato mattina, con la registrazione degli ammessi. Sabato, al Teatro Moderno si procederà soltanto ad attività processuali di tipo preliminare e al conferimento degli incarichi per le perizie. Il materiale riguarda i contenuti dei computer recuperati all’interno della nave in due momenti diversi: il 14 gennaio è stata recuperata la capsula vdr (video disk recorder n.d.r.), mentre il 17, alcuni hard disk e altri apparecchi informatici.
All’Incidente Probatorio non presienzerà Francesco Schettino, ex comandante di Costa Concordia e principale indagato.
Giovedì pomeriggio all´isola del Giglio è arrivato il ministro dell’ambiente Corrado Clini. In agenda incontri con il sindaco Sergio Ortelli e con il capo della protezione civile Franco Gabrielli per fare il punto sull’aspirazione del carburante e la rimozione del relitto.