Genova- (Mauro Giuffré) Falsa partenza al Campionato Intercircoli di Genova che incappa in una giornata sfortunata. La giornata inizia sotto una pioggerellina fine e un cielo cupo che non promettono niente di buono. Il vento è il grande assente e molti iniziano a credere che la prima regata non si disputerà. Poi, timidamente, da levante una macchia scura si avvicina lenta, stendendosi gradualmente e aumentando fino ai 6-7 nodi di intensità. Il Comitato si mette in movimento per piazzare il campo e alle 12 tutto sembra pronto per lo start. In molti si accorgono subito che la linea di partenza non è corretta, impossibile tagliarla mure a dritta.
Ne approfittano in boa il First 40.7 Padawan, il Dufour 34 Sotto Vuoto e l’X342 Elisa Due che si esibiscono in una partenza mure a sinistra, mentre il resto della flotta degli ORC sceglie il lato destro del campo.
Padawan allunga, Sotto Vuoto ed Elisa Due fanno una bolina praticamente appaiati con il Dufour che strige un po’ di più il vento, mentre nella bagarre delle prime posizioni arriva il veterano J39 Scintilla. Nei pressi della boa di bolina i primi si accorgono che qualcosa non va: la boa di disimpegno che dovrebbe essere posizionata al traverso in realtà è molto più alta, e per raggiungerla occorrono ancora due virate. Qualcuno si spazientisce e via radio segnala al Comitato l’inconveniente. La giuria ha però una delle barche impegnate a soccorrere un concorrente colto da malore, tutto bene per lui, mentre l’altra imbarcazione ha difficoltà ad avviare il motore.
Mentre il gruppo di testa affronta la prima poppa il Comitato di regata saggiamente decide di mandare tutti a casa e di annullare una regata che avrebbe avuto poco di regolare, scusandosi con i partecipanti e promettendo un pronto riscatto tra due settimane, quando sotto la Lanterna si tornerà a regatare. La prova verrà regolarmente recuperata secondo calendario.
Difficile potere fare delle valutazioni realistiche sulle prestazioni dei concorrenti. Tra gli ORC sembrano essere veloci Padawan, il solito Scintilla, Sotto Vuoto ed il First 31,7 Equinoxe 007. Tra due settimane ne potremo sapere di più. Impossibile invece giudicare la flotta della Classe Libera che non è arrivata neanche a finire la prima bolina. Appuntamento per tutti il 18 marzo.