SHARE

Nuova Caledonia- Break decisivo per Groupama? Franck Cammas sta navigando davvero molto bene in questa tappa e il suo Volvo 70 sembra passare indenne anche dal ridosso della Nuova Caledonia. Evidentemente l’isolona francese ha deciso di “collaborare” con il suo team, che infatti ha goduto per tutta la giornata di ieri di un vento superiore a quello dei rivali rimasti a ovest.

Alle 7UTC di stamani Groupama era a 1.122 miglia dall’arrivo e aveva 95 miglia di vantaggio su Puma, che segue la rotta di Groupama, e ben 157 su Telefonica che pian piano vede scomparire anche la distanza laterale ovest-est che era stata mantenuita nell’ultima settimana di regata e nel passaggio dalle Salomone.

Groupama 4 in bolina larga. Foto Riou

Groupama, salvo imprevisti, sembrerebbe quindi destinato ad arrivare per primo ad Auckland, cogliendo quella che sarebbe davvero una gran bella soddisfazione per dei francesi nella terra degli All Blacks…

Telefonica mantiene circa 55 miglia di vantaggio su Camper. Azzam è a 250 miglia da Groupama e Sanya chiude a 371. Alla fine la rotta logica orientale si è rivelata più affidabile, con Telefonica e Camper rimasti ieri a lungo in un’area di vento leggero. Da qui a Capo Reinga, estremità settentrionale della Nuova zelanda, i venti saranno variabili in direzioni ma pare sempre con una discreta intensità, per cui Groupama sembra destinato a compiere un lungo “arco” in senso antiorario fino all’arrivo ad Auckland.

www.volvooceanrace.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here