La Rochelle- Saranno consegnati a breve i primi cinque RM1260, il frutto della nuova sfida che il cantiere francese Rm Yachts ha lanciato lo scorso anno nel settore dei cruiser-racer.
Il successo del modello precedente, ovvero l’RM1060, ha convinto il cantiere francese di La Rochelle a continuare la propria collaborazione con l’architetto navale Marc Lombard. E così, rispetto ai modelli precedenti, non cambiano sostanzialmente le caratteristiche principali di questo 40 piedi.
Realizzato in epossidica e compensato marino per motivi di ecosostenibilità, il nuovo RM1260, richiama i fast cruiser dalle grandi performance in mare aperto, e risulta essere più maneggevole e sicuro rispetto alle sue sorelle. Struttere in kevlar sono state predisposte per rinforzare quelle zone sottoposte a maggior stress. Anche i disegni della carena e del piano velico rispondono a questa necessità di realizzare una barca competitiva, aumentandone anche i volumi per migliorare l’abitabilità e accontentare le esigenze di quegli armatori che si vogliono godere il cruiser in crociera con famiglia e amici.
Spaziosità non solo in pozzetto ma anche in coperta e una grande luminosità sono i suoi segni distintivi. L’armatore può scegliere tra una configurazione a doppia chiglia e timone a una sola ruota, oppure a chiglia singola e doppia timoneria.
Specifiche tecniche:
-Lunghezza: 11,99 m
-Largezza: 4,35 m
– Pescaggio: 1,95 m – 2,25 m
– Sup. velica: 99 m²