Miami, USA- Oltre ai Farr 40 Miami ha vinto un’intensa settimana di regate per la Bacardi Cup Star e la Miami Sailing Week Melges 20 e Melges 24. Nei Malges 24 è arrivata una doppietta per l’Italia con Flavio Favini che ha vinto con la ticinese Blu Moon (tattico Matteo Ivaldi, 2-1-1-2-4-2-2-1) precedendo Audi di Riccardo Simoneschi con Gabriele Benussi tattico (3-5-2-1-1-5-1-11).

Nei Melges 20 vittoria per Bacio dell’americano Kiss, che precede Red Sky di Paul Reilly e Cajun Underwriting. B-Lin di Luca Lalli, Lorenzo Bressani e Federico Michetti conclude al quarto posto (8-3-4-5-13-5-6-5), risultato che gli consente di vincere la classifica combinata delle Miami Winter Series 2012. Stig di Alessandro Rombelli, Jonathan McKee e Giorgio Tortarolo conclude al quinto posto la Bacardi. Turnover di Renato Vallivero con Marco Perazzo al timone e Andrea Felci alla tattica è settimo. 3menda di Federico Albano e Fremito d’Arja di Dario Levi sono appaiate rispettivamente al 16° e 17° posto, mentre un’altra accoppiata tricolore chiude al 22° e 23° posto: Maolca di Manfredi Vianini Tolomei supera infatti il Reggini Sailing Team orfano di Francesco Farneti e affidato al duo Marco Franchini – Andrea Musone.

Ora i piccoli Melges 20 si spostano verso l’Italia. Gli appuntamenti ufficiali della Classe prevedono infatti un tune up weekend nelle acque di Varazze il 31 marzo – 1 aprile, in vista dell’apertura ufficiale della stagione fissata al Marina di Loano il 21-22 aprile.
Per quanto riguarda a Star (63 barche in regata), classe regina della Bacardi Cup organizzata dal Coconut Grove Sailing Club) la vittoria dopo le classiche 6 prove è andata ai francesi Rohart-Ponsot (15-3-3-2-1-4) davanti agli irlandesi O’Leary-Burrows e ai polacci Kusznierewicz-Zycki. Così gli italiani presenti: 30.Irrera-La Porta.