SHARE

Marina di Scarlino- Iniziata con un’impegnativa due giorni la Coppa Italia Finn 2012, quest’anno tra l’altro anteprima del Campionato Europeo Finn in programma sempre al Club Nautico Scarlino dal 18 al 24 marzo prossimi. Sono stati 30 i timonieri arrivati in Maremma per questa prima prova nazionale, tra questi un buon gruppo di stranieri in preparazione appunto per l’Europeo. Proprio uno dei questi, il tedesco Mathias Miller, ha vinto la regata, precedendo Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) e l’ucraino Oleksy Borisov.

Sono state disputate tutte e cinque le prove in programma, con venti forti settentrionali, agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo. Sabato si è regatato con un Grecale che ha variato tra i 16 e i 22 nodi, con cui sono state disputate tre prove, domenica si è corso prima una costante Tramontana sui 12-14 nodi e poi di nuovo con un impetuoso e rafficato Grecale tra i 18 e i 27 nodi. Qualche scuffia per smaltire la ruggine invernale, ma grande agonismo in condizioni comunque difficili per i continui salti d’intensità e direzione tipici del vento da Nord Est nella costa toscana.

Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) in un giro di boa alla Marina di Scarlino. Foto Leonardo Bianchi

Mathias Miller (2-1-1-2-4) ha preceduto Giorgio Poggi (3-ocs-2-1-2), azzurro a Pechino 2008 e membro della squadra nazionale. Dopo l’ucraino Borisov seguono l’austriaco Florian Raudaschl e lo svedese Bjorn Allanson. Per quanto riguarda gli italiani, il secondo in classifica è il pisano Simone Mancini, ottavo (ocs-3-7-15-7), seguito dal gardesano Federico Laici, nono (ocs-4-10-8-11), e dal romano Enrico Passoni, decimo (11-8-16-9-12).

Il Campionato Europeo Finn, a cui sono iscritti 78 equipaggi da ben 28 nazioni, si aprirà venerdì 16 e sabato 17 con le stazze, domenica 18 regata di prova e cerimonia d’inaugurazione. Regate da lunedì 19 a venerdì 23, con Medal Race per i primi dieci prevista per sabato 24. Sono dieci gli italiani iscritti, tra cui il selezionato azzurro per Londra 2012, Filippo Baldassari (Fiamme Gialle).

L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, con il supporto di Sorgenia, Marina di Scarlino e Camera Commercio di Grosseto.

www.finneuropeans.org/ec2012

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here