SHARE

Roma- Riceviamo dal nostro lettore Giancarlo Deleuse (armatore del First 45 Tany & Tasky) questa lettera aperta riguardante l’esclusione della Roma x Tutti dalle regate valide per il Campionato Italiano Offshore. Ricordiamo che la Roma x 2-per tutti è in programma dal 15 al 22 aprile 2012.

Ovviamente invitiamo i citati, l’Uvai e la Fiv a replicare e a inviarci le loro considerazioni.

La flotta della Roma per Tutti alla partenza da Riva di Traiano in una delle passate edizioni della Transtirrenica

“Con enorme stupore leggendo il programma delle regate per partecipare al campionato in oggetto mi accorgo che è stata dimenticata  la “Roma per tutti“ nel numero delle regate valide per la classifica, mentre è stata aggiunta una nuova regata che si svolgerà i primi di settembre. Dico dimenticata perché se così non fosse vorrei conoscere le spiegazioni veliche e non politiche che hanno indotto chi di ragione a togliere tale regata dall’elenco.

Ben venga una nuova regata, fatta in un periodo dove potranno partecipare anche i regatanti costumieri (in quel periodo tutto è molto più semplice, vista anche la distanza e la temperatura) ma  non dimentichiamo che stiamo parlando di un Campionato Italiano d’altura e togliere la regata più impegnativa, piu tattica e più imprevedibile nelle condizioni atmosferiche viste le sue 600 miglia, significa fare politica e non sport.

Trovo veramente scorretto declassare una regata nella quale partecipano personaggi che vengono da tutta italia e dall’estero, e che è stata inserita alla nascita del suddetto campionato.

La mia costernazione aumenta quando penso che sopra di me hanno preso tali decisioni persone come Siculiana, che ho sempre stimato come velista e non vorrei che da quando è alla presidenza dell’Uvai stia prendendo una strada solamente politica o come il responsabile dell’altomare Fabrizio Gagliardi,  che ha sempre detto di essere molto velista ma poi…

Risulta chiaro che se quanto ho letto è stata solo una dimenticanza nella stampa, è facilmente correggibile e quanto sopra detto non deve essere preso in considerazione.

Se invece è vero quanto pubblicato, credo di aver diritto a una spiegazione ufficiale, essendo un vecchio socio Uvai nonché un tesserato Fiv da decenni.

Trasmetto questa mia alla Fiv, all’Uvai, al Cnrt nonché ai maggiori giornali della vela.

in attesa distinti saluti”

Giancarlo Deleuse

Queste le regate valide per il Campionato Italiano Offshore 2012:

Napoli – Regata dei Tre Golfi 125 mm. 11 maggio coeff. corr. 1.5
La Duecento Lombardini Cup 200 mm. 11 maggio coeff. corr. 1.5
Marina di Pisa/Punta Ala – 151 Miglia 151 mm. 31 maggio coeff. corr. 1.5
Rimini – Tremiti – Rimini 400 mm. 09 giugno coeff. corr. 2.5
Brindisi – Corfù 104 mm. 13 giugno coeff. corr. 1.0
Giraglia Rolex Cup 243 mm. 13 giugno coeff. corr. 2.5
Civitanova – Sebenico 106 mm. 28 giugno coeff. corr. 1.0
Pescara – Tremiti – Pescara 120 mm. 06 luglio coeff. corr. 1.0
Cagliari – Biserta 130 mm. 01 agosto coeff. corr. 1.5
Palermo – Mantecarlo 437 mm. 18 agosto coeff. corr. 2.5
Anzio – Coppa Asteria 130 mm. 07 settembre coeff. corr. 1.5
Trieste – S. Giovanni in Pelago – Trieste 100 mm. 21 settembre coeff. corr. 1.5

4 COMMENTS

  1. Condivido l’osservazione di Giancarlo Deleuse. Aggiungo che, dato che l’esclusione della Roma per Tutti non puo’ essere imputabile a fattori tecnici (sia per stagione, che per percorso, che per lunghezza è una delle più tecniche del circuito), la motivazione puo’ essere ricercata solo in un “cartellino rosso” dato all’organizzazione.
    E’ comunque doverosa una spiegazione agli associati da parte dell’UVAI.

    Enrico Calvi
    DUFFY ITA-16134

    • Gentile Enrico,
      abbiamo inviato richiesta di una risposta sia alla FIV, settore Altomare, sia all’UVAI. Chiariamo, a quanto ci risulta, che la scelta delle regate per il Campionato Italiano Offshore è di competenza FIV.

  2. Ho scritto anch’io a FIV-Altomare, UVAI e, per conoscenza, a CNRT chiedendo spiegazione.
    Invito altri velisti ed armatori a fare altrettanto, il silenzio della FIV sembra confermare la denuncia di Giancarlo Deleuse …

    Giuliano Perego
    ITA14949 – Sir Biss

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here