Punat, Croazia- Si rinnova l’offerta nautica nel Quarnero. Il marina Punat, porto croato costruito negli Anni Sessanta nel corso del tempo è cresciuto per numero dei posti barca e qualità dei servizi offerti.

Sorto in seno ad uno dei più antichi cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni in legno, questo marina può ospitare 1.200 imbarcazioni fino ai 45 metri, di cui 800 in mare e 400 a terra.

A disposizione degli armatori circa 2.800 metri quadrati di spazi coperti e di officine, una riva di 160 metri per le operazioni di ormeggio e manutenzione, la possibilità di alaggio fino a 600 tonnellate; inoltre è attrezzato per ospitare catamarani e trimarani.
Punat è un paese della costa orientale della baia “Puntarska draga”. Situato nella parte sud dell’isola di Krk, dista soli 8 km dalla città di Krk e 35 km dall’omonimo ponte, inaugurato nel 1980. Lungo 1.430 metri, questa opera architettonica è stata importante per la comunità dell’isola perché ha velocizzato e reso più efficienti i collegamenti con il continente.

Tipiche di questi posti sono le casette in pietra del centro storico e il colore bianco delle spiagge di ghiaia.
Per chi non possedesse una barca, il marina offre un servizio di charter; inoltre è possibile richiedere una guida per esplorare il territorio, la costa di Krk, le baie più isolate, scegliendo anche di navigare alla scoperta delle altre isole croate.
Altra meta interessante da visitare è l’isolotto di Košljun, collegato al marina da battelli. Qui si visiterà un antico monastero francescano.

L’isola di Krk fa parte del Golfo del Quarnaro, situato nella parte nord-ovest della Croazia con una tradizione turistica di lunga data; si tratta di una zona ricca di diversi paesaggi naturali e di cultura. Il turismo nautico in queste zone è favorito dalla presenza di molte isole e approdi che rendono particolarmente agevole la navigazione anche ai meno esperti.

Il Golfo del Quarnero comprende le isole di: Cres (Cherso), Krk (Veglia), Losinj (Lussino), Pag (Pago), Rab (Arbe), e altre isole più piccole come Ilovik, Prvic e Goli Otok. Tra le città costiere di ricordiamo: Opatija (Abbazia), Crikvenica, Novi Vinodolski, Rijeka (Fiume), Kastav, Lovran, Bakar, Senj e Selce.