SHARE

Punat, Croazia- Si rinnova l’offerta nautica nel Quarnero. Il marina Punat, porto croato costruito negli Anni Sessanta nel corso del tempo è cresciuto per numero dei posti barca e qualità dei servizi offerti.

Fotografia aerea del paese di Punat

Sorto in seno ad uno dei più antichi cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni in legno, questo marina può ospitare 1.200 imbarcazioni fino ai 45 metri, di cui 800 in mare e 400 a terra.

Alcune banchine del marina

A disposizione degli armatori circa 2.800 metri quadrati di spazi coperti e di officine, una riva di 160 metri per le operazioni di ormeggio e manutenzione, la possibilità di alaggio fino a 600 tonnellate; inoltre è attrezzato per ospitare catamarani e trimarani.

Punat è un paese della costa orientale della baia “Puntarska draga”. Situato nella parte sud dell’isola di Krk, dista soli 8 km dalla città di Krk e 35 km dall’omonimo ponte, inaugurato nel 1980. Lungo 1.430 metri, questa opera architettonica è stata importante per la comunità dell’isola perché ha velocizzato e reso più efficienti i collegamenti con il continente.

Il ponte di Krk lungo 1.430, vero gioiello architettonico

Tipiche di questi posti sono le casette in pietra del centro storico e il colore bianco delle spiagge di ghiaia.

Per chi non possedesse una barca, il marina offre  un servizio di charter; inoltre è possibile richiedere una guida per esplorare il territorio, la costa di Krk, le baie più isolate, scegliendo anche di navigare alla scoperta delle altre isole croate.

Altra meta interessante da visitare è l’isolotto di Košljun, collegato al marina da battelli. Qui si visiterà un antico monastero francescano.

L’isolotto di Košljun visto dall'alto

L’isola di Krk fa parte del Golfo del Quarnaro, situato nella parte nord-ovest della Croazia con una tradizione turistica di lunga data; si tratta di una zona ricca di diversi paesaggi naturali e di cultura. Il turismo nautico in queste zone è favorito dalla presenza di molte isole e approdi che rendono particolarmente agevole la navigazione anche ai meno esperti.

Il Golfo del Quarnaro

Il Golfo del Quarnero comprende le isole di: Cres (Cherso), Krk (Veglia), Losinj (Lussino), Pag (Pago), Rab (Arbe), e altre isole più piccole come Ilovik, Prvic e Goli Otok. Tra le città costiere di ricordiamo: Opatija (Abbazia), Crikvenica, Novi Vinodolski, Rijeka (Fiume), Kastav, Lovran, Bakar, Senj e Selce.

www.marina-punat.hr

WordPress database error: [Got error 28 from storage engine]
SELECT t.*, tt.* FROM wp_terms AS t INNER JOIN wp_term_taxonomy AS tt ON t.term_id = tt.term_id INNER JOIN wp_term_relationships AS tr ON tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id WHERE tt.taxonomy IN ('post_tag') AND tr.object_id IN (8061) ORDER BY t.name ASC

WordPress database error: [Got error 28 from storage engine]
SELECT t.*, tt.*, tr.object_id FROM wp_terms AS t INNER JOIN wp_term_taxonomy AS tt ON t.term_id = tt.term_id INNER JOIN wp_term_relationships AS tr ON tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id WHERE tt.taxonomy IN ('category', 'post_tag', 'post_format') AND tr.object_id IN (83906, 83909, 83912, 83914, 83921, 83925) ORDER BY t.name ASC

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here