Cedex, Francia- Sarà varato alla fine del prossimo giugno il Catana 59, la novità del cantiere francese di Cedex.
Riprendendo il concept di fondo che ha dato vita al 58 piedi, questo nuovo catamarano punta a sostituirlo migliorandone le qualità in navigazione e il comfort a bordo, senza mai abbandonare, però, i segni distintivi dei Catana: velocità, alte prestazioni e sicurezza.
È un cat dall’anima sportiva, già a partire dal progetto dei due scafi realizzati con la tecnica del carbon infusion. Insieme alle paratie in carbone, con evidenti effetti sul peso complessivo di questo Catana, contribuisce a renderlo più veloce la scelta di adottare derive retraibili e prue inverse, tipico dei catamarani lacustri e da regata.
Tutte le manovre sono rinviate agli otto winch delle due timonerie ai lati del pozzetto. È stato così possibile ricavare un’ampia area con tre divanetti e tavolino davanti alle porte di accesso al quadrato per il relax dei propri ospiti. Perché questa è l’altra sua caratteristica: essere adatto anche per comode navigazioni a lungo raggio.
Gli interni sono luminosi grazie alle porte scorrevoli a vetro e alla ricchezza di finestrature sulla tuga e lungo le murate.
Nella versione base sono previste quattro cabine doppie, di cui tre con letto matrimoniale.
Quattro le cabine doppie previste nella versione base. Altrettanti sono i bagni, tre dei quali con vano doccia separato. L’ampia armatoriale è arredata da una scrivania e da un grande armadio a parete con piccola cassettiera.
Di seguito riportiamo le specifiche:
Progetto Catana
Lunghezza 17,90 m
Larghezza 9,49 m
Immersione 1,56 – 3,75 m
Dislocamento 18.900 kg
Sup. velica 192 mq