SHARE

Milano- Si è svolta oggi, a Palazzo Mezzanotte, la conferenza stampa per la presentazione delle attività sportive dello Yacht Club Italiano. La stagione si apre con il Grand Prix d’Italie, riservato ai Mini 6.50. La regata, giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 14 al 21 aprile sul percorso Genova – Capraia – La Caletta – Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.

Si prosegue con la 43° edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri. La manifestazione, che richiama ogni anno più di 100 partecipanti, è in programma dal 28 aprile al 1 maggio a Santa Margherita Ligure ed è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri.
Novità dell’edizione 2012 è la presenza dei due Extreme 40 Red Bull e Alinghi, velocissimi e spettacolari catamarani di 12 metri capaci di raggiungere velocità superiori ai 25 nodi.

Foto Gattini

Dal 18 al 20 maggio prende il via a Portofino la 16° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, regata riservata ai dinghy 12 piedi, piccole barche per singoli  che vantano una tradizione quasi secolare. Tornatoin auge da molti anni, il dinghy mette d’accordo tutti: giovani e meno giovani, esperti marinai e capitani di industria.

Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ognidimensione, di Millevele Young, una regata per i più giovani aperta a tutte le classi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e della prova di canottaggio costiero  Millevele Coastal Rowing.

L’8 giugno prende il via la Giraglia RolexCup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo, che giunge alla sua 60° edizione. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez dell’8 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (10-12 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 13 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Sanremo, lungo 241 miglia. Per l’importante anniversario di questa storica regata sono attese centinaia di imbarcazioni in arrivo da ogni parte del mondo.

Dal 27 al 30 settembre si torna a Santa Margherita Ligure con Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il terzo anno questa straordinaria sfida  tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi.

Continua anche nel 2012 l’appuntamento con BMW Match Race Academy, la scuola di perfezionamento creata da una collaborazione tra BMW Italia e lo Yacht ClubItaliano che consente agli appassionati di apprendere e approfondire le tecniche del match race. A completare il programma della BMW Match Race Academy anche una nuova edizione della BMW Match Race Cup (a Malcesine dal 14 al 16 settembre) e i numerosi appuntamenti nell’ambito della BMW Drive & Sail.

Il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce ha inoltre annunciato una nuova iniziativa, ancora in fase progettuale, organizzata dal circolo genovese: una regata che prevede di stabilire un record di velocità su un percorso prefissato – con partenza da Genova e arrivo a Trieste, o viceversa –  lungo 1280 miglia circa. La regata sarà aperta a ogni tipo di imbarcazione che voglia cimentarsi in questa sfida.

www.yci.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here