SHARE

Licata – Spesso può capitare che, una volta entrati in porto, gli armatori trovino difficoltà nel raggiungere il posto loro assegnato oppure non siano seguiti e aiutati nelle manovre di attracco, rese più complicate dal vento, corrente o risacca.

Così il marina di Cala del Sole ha deciso di organizzare due corsi formativi per ormeggiatori: lo scopo dell’iniziativa è contribuire alla richiesta crescente di figure professionali più preparate che supportino gli armatori durante queste fasi “concitate”.

Il primo corso inizierà il 26 marzo mentre il secondo a fine maggio.

Un’occasione per apprendere le principali tecniche di ormeggio, familiarizzare con i nodi marinari, imparare a conoscere i venti, condurre i gommoni di assistenza all’ormeggio delle barche, lunghe anche 70 metri. In più, proprio perché al porto arrivano equipaggi da ogni Paese, i responsabili prevedono lezioni in tedesco, inglese e francese per fornire al corsista gli elementi base della terminologia usata in banchina.

Saranno due corsi della durata di 30 ore distribuite nell’arco di un paio di settimane, per dar modo di parteciparvi anche a chi ha già un altro lavoro. Tra le lezioni spiccano: nozioni per la promozione del territorio, accoglienza dei turisti, condivisione di culture e costumi eterogenei. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha dimostrato di esser in grado di svolgere correttamente le principali operazioni connesse all’ormeggio.

La partecipazione è gratuita, a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti per ciascuna edizione. Le selezioni dei partecipanti al primo corso resteranno aperte fino al 22 Marzo presso gli uffici del Porto.

Inaugurato nel 2011, il marina di Cala del Sole può ospitare 1500 barche dai 4 ai 70 metri. A disposizione degli equipaggi sono stati costruiti un borgo con 400 dimore dotate di ogni confort, un centro commerciale, un’area shopping, un cinema multisala e una sala convegni, un anfiteatro per spettacoli all’aperto, un fitness center. Per chi si volesse rilassare sul bagnasciuga, è possibile accedere a una spiaggia privata.

www.marinadicaladelsole.it
info@marinadicaladelsole.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here