Marina di Scarlino- Il giovane greco Ioannis Mitakis vince anche la Medal Race e conquista il titolo europeo Finn 2012 alla Marina di Scarlino. Sul podio salgono anche lo sloveno Vasilij Zbogar e il croato Ivan Gaspic. Bene gli atleti italiani delle Fiamme Gialle, con Filippo Baldassari quarto e Giorgio Poggi quinto.
Va quindi a un giovane atleta greco del Pireo, Ioannis Mitakis, il titolo europeo della classe olimpica Finn. Mitakis, 23 anni, ha vinto anche la Medal Race conclusiva tra i migliori dieci della classi dimostrando grande velocità nelle condizioni di vento leggero che, un po’ a sorpresa, hanno caratterizzato questo Campionato, appuntamento di gran valore per la vicinanza dei Giochi Olimpici di Londra.
Il video riassunto della Medal Race con il nostro commento live:
Sul podio sistemato nella Piazzetta di Marina di Scarlino sono saliti anche lo sloveno Vasilij Zbogar, vincitore in carriera di due medaglie olimpiche, e il croato Ivan Gaspic. Ottima la prova dei due timonieri delle Fiamme Gialle e della squadra nazionale della Federazione Italiana Vela, Filippo Baldassari e Giorgio Poggi, che hanno sfiorato il podio concludendo al quarto e quinto posto. Seguono Karpak (EST), Potsma (NED), Miller (GER), Muslubas (TUR) e Trujillo (ESP).
La Medal Race è partita poco prima delle 13, quando la brezza termica si è stabilizzata da ovest, con intensità sui 6-7 nodi. In partenza il greco Ioannis Mitakis, che già conduceva dopo 6 prove con 6 punti di vantaggio sul secondo, è riuscito a disimpegnarsi bene, conquistando la testa sin dalla prima bolina. I due italiani hanno lottato a lungo per il podio e solo una penalizzazione inflitta dalla Giuria in acqua a Poggi, per una virata vicina al croato Gaspic, ha impedito a uno dei due di conquistare un posto sul podio al termine di una settimana che finalmente ha rivisto l’Italia protagonista in questa classe. Dietro a Mitakis nella medal race si sono piazzati l’estone Karpak, lo sloveno Zbogar e l’olandese Postma, poi Baldassari con Poggi ottavo.
Così gli altri italiani nella classifica finale: 25.Buglielli; 44.Bucciarelli; 52.Tacchino; 58.Menoni; 62.Cisbani; 66.Matteucci. Titolo juniores al polacco Michal Jodlokski.
La video intervista a Filippo Baldassari e Giorgio Poggi:
“Un risultato che mi soddisfa molto”, ha detto il 23enne marchigiano Filippo Baldassari, “anche se un po’ di rammarico per il podio sfumato resta. Ci siamo allenati molto a Valencia con il nostro tecnico FIV Luca Devoti insieme a Giorgio e a Vasilij Zbogar e siamo finiti in tre nei primi cinque, vuol dire che i risultati parlano per il lavoro svolto. E’ stato un Campionato assai difficile, con lunghe attese in acqua e vento sempre leggeri. Sono molto soddisfatto e continuerò a impegnarmi fino ai Giochi di Weymouth”.
“Davvero non mi aspettavo di vincere”, ha detto Ioannis Mitakis, “le condizioni sono sempre state difficile e avevo una buona velocità con vento leggero, sono molto emozionato per questo risultato in una regata così importante”.
L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, con il supporto di Sorgenia, Marina di Scarlino, One Sails e Camera di Commercio di Grosseto.
L’evento può essere seguito con il live blog e i video delle regate sul sito www.finneuropeans.org/ec2012