SHARE

Cadice, Spagna- Una sola prova disputata nel terzo giorno del Campionato Mondiale RS:X a Cadice. Ottima prova di Alessandra Sensini che vince la regata di oggi e molto bene anche Flavia Tartaglini che taglia il traguardo al 3° posto.

La flotta femminile è scesa per prima in acqua dopo lo stop forzato di ieri a causa del vento che ha raggiunto i 40 nodi in raffica. Sabato le 80 atlete da 36 nazioni hanno regatato con vento tra i 14-16 nodi.
Dopo quattro prove senza scarto Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è la migliore delle azzurre avendo recuperato quattro posizioni dal 14° al 10° posto con i parziali 11-11-4-3 a 29 punti. Segue, ad un solo punto di distacco, Alessandra Sensini (CC Aniene) che balza dalla 17° al 11° posto con i parziali 12-9-8-1 (30 punti). Ancora un giorno difficile per Laura Linares (CV Marina Militare) al 30° posto con 57 punti (parziali 14-16-11-16).

Tornata a terra Sensini ha dichiarato: “Rispetto a stamani il vento era calato. La regata è andata bene, abbastanza lungo il percorso e comunque positiva perché ho ritrovato un po’ di serenità e velocità”.

In testa alla classifica provvisoria sempre l’israeliana Lee Korzits con 7 punti, oggi seconda. Al secondo posto la polacca Zofia Klepacka a pari punti e terza Olha Maslivets (UKR) a 12 punti.

Nell’RS:X maschile iscritti 120 atleti provenienti da 47 nazioni. A causa di un groppo gli atleti sono stati mandati a terra nell’attesa si stabilizzasse la situazione meteo. Poco prima delle 17 è stata disputata l’unica prova del giorno.

La Sensini in regata a Cadice. Foto Baglione

Migliore tra gli equipaggi azzurri e unico qualificato per la flotta Gold Marcantonio Baglione (Albaria) che scivola dal 41° al 48° posto con 103 punti (20-17-30-36 i parziali). Da domani in flotta Silver seguono Federico Esposito (GS Polizia di Stato) che recupera cinque posizioni ed è al 61° posto (31-29-39-23), Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) è 93°. Al momento ci sono proteste in corso.

Rivoluzione in testa alla classifica provvisoria con primo l’israeliano Nimrod Mashiah a 12 punti. Secondo a 13 punti Nick Dempsey (GBR) e terzo il francese Julien Bontemps (13 pt).

In Spagna presenti i tecnici federali Paolo Ghione, Marco Iazzetta e Adriano Stella.

Interviste agli atleti su www.sailrev.tv

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here