SHARE

Long Beach, USA- Scatta oggi in California la 48esima edizione della Congressional Cup, il più tradizionale evento di match race degli Stati Uniti organizzato dal Long Beach Yacht Club.

Simone Ferrarese e il suo team, che nel 2012 rappresenteranno l’Italia al World Match Racing Tour, sono anche in questo caso l’unico equipaggio italiano in gara. Le regate prendono il via oggi 27 marzo e si concluderanno sabato 31 seguendo il format che prevede due round robin, semifinali al meglio delle tre prove e finale.

Simone Ferrarese e il suo equipaggio. Foto Pipornetti

Simone Ferrarese scenderà in acqua contro alcuni dei nomi più importanti del match race internazionale come l’inglese Ian Williams (n°1 della Ranking list di specialità e campione del mondo in carica), lo svedese Johnie Berntsson (n°7) e i neozelandesi Laury Jury (n°11) e Gavin Brady. Gli equipaggi in gara, che si sfideranno a bordo dei Catalina 37, saranno 10 in rappresentanza di 8 nazioni.

“La Congressional Cup è un ottimo campo di prova in vista della prima tappa del World Match Racing Tour che si svolgerà a Langenargen in Germania dal 23 al 28 maggio”, ha detto Ferrarese, “Abbiamo lavorato molto durante l’inverno e questo è il primo appuntamento importante della stagione. Dopo queste regate torneremo in Italia e avremo la possibilità di allenarci presso la Marina di Loano con il team dello skipper francese Pierre-Antoine Morvan, numero 4 al mondo. Sarà un anno impegnativo, ci attendono grossi sacrifici, ma siamo determinati e vogliamo fare bene.”

Il Ferrarese Racing Team è portacolori del Circolo della Vela di Bari, l’equipaggio è composto da: Simone Ferrarese, Michele Valenti, Leonardo Chiarugi, Alessandro Saettone, Pietro Mantovani, Andrea Quartulli.

www.simoneferrarese.it

www.concup.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here