Napoli- Dopo le AC World Series, che tra non poche turbolenze (ultima, la cancellazione senza preavviso da parte degli organizzatori americani del primo week end di regate) si stanno avvicinando, Napoli sarebbe interessata anche all’altro grande evento della vela internazionale, la Volvo Ocean Race. Secondo quanto riportato oggi dall’ANSA, Napoli sarebbe stata contattata dagli organizzatori del giro del mondo per essere inserita nel programma dell’edizione 2014-2015.

Lo ha detto il presidente degli industriali partenopei e di Acn Paolo Graziano, a margine della conferenza stampa di avvicinamento alle AC World Series di Napoli. L’evento, secondo quanto si e’ appreso da fonti qualificate, sarebbe la Volvo Ocean Race di cui Napoli potrebbe essere una tappa. Ricordiamo che la Volvo Ocean Race parte da Alicante e che quindi Napoli potrebbe essere inserita o come prima tappa o come una delle tappe finale, una volta che la regata sia tornata in Europa.
Ricordiamo anche che un dipartimento di Volvo Ocean Race è appositamente in queste settimane al lavoro per definire le città candidate, ovviamente tramite richiesta di un fee, delle tappe della prossima edizione, alla quale ovviamente ad Alicante (ma anche qui da noi) sperano che sia finalmente una barca italiana.
Per quanto riguarda le ACWS, ricordiamo che le regate si svolgeranno a Napoli davanti a Lungomare Caracciolo, nel tratto di mare compreso tra Castel dell’Ovo e Mergellina, tra l’11 e il 15 aprile. Gli organizzatori sono quindi concentrati sul portare l’America’s Cup dall’Oceano alle acque del Mediteranneo, a pochi metri dai fans.
“Le modifiche al programma annunciate nel corso della passata settimana si sarebbero potute fare con più delicatezza”, ha commentato oggi il direttore dell’evento, Iain Murray, “Siamo però certi sulla base dell’esperienza maturata in Portogallo, in Inghilterra e negli Stati Uniti che lo spettacolo offerto saprà catturare l’attenzione dei fan”.
Luna Rosssa ha effettuato le sue prime uscite a Gaeta con gli AC45 Piranha e Swordsfish. Ecco la foto: