Palma di Maiorca, Spagna- Edizione monstre quest’anno per il Trofeo Princesa Sofia Mapfre, preolimpica iniziata oggi a Palma con le prime regate previste per domani. Sono infatti circa 900, da ben 53 paesi, i velisti impegnati nella Baia di Palma (basi logistiche a Palma stessa e a El Arenal) negli ultimi mesi decisivi di preparazione prima di Londra 2012. Tra questi molti italiani:

Laser Radial (88 iscritte): Clapcich, Cosentino, Zennaro
Laser (138): Bottoli, Gallo, Regolo
470M (93): Zandonà-Zucchetti, Spina-Bernard, Desiderato-Pitanti, Sivitz Kosuta-Farneti, Barchiesi-Piccioni, Savoini-Savoini, Capurro-Puppo, Falcetelli-Franciolini
470F (52): Conti-Micol, Caputo-Paolillo
49er (76): Angilella-Sibello, Dubbini-Dubbini, Plazzi-Molineris, Cherin-Tesei, Tita-Nulli, Bondì-Sabatini, Savio-Savio, Gaspari-Tubaro
Finn (57): Baldassari
Star (27): Negri-Voltolini
Da segnalare il ritorno ufficiale in regata di Ben Ainslie, dopo le vicende di Perth e la piccola operazione alla schiena dello scorso gennaio.
Per l’Italia grande interesse per il nuovo equipaggio di 49er con Gianfranco Sibello che al timone avrà Giuseppe Angilella dopo la definitiva rinuncia a Londra 2012 di Pietro Sibello (forza Pietro), a cui il CONI non ha concesso il benestare medico per il noto problema fisico dello scorso settembre.