SHARE

Sanremo- Lo Yacht Club Sanremo ospita da oggi al 19 aprile il Campionato Europeo della classe Star. Sono 78 gli iscritti da 19 nazioni. Tra queste l’equipaggipo azzurro di Diego Negri ed Enrico Voltolini (Fiamme Gialle) che con questa regata perfezionerà la preparazione in vista del Mondiale di Hyeres a maggio, decisivo per la qualificazione olimpica di questo equipaggio.

“Per me è già un onore poter rappresentare l’Italia in un campionato Europeo che si svolge nella nostra nazione”, ha detto Diego Negri, “ed è ancor di più sentito perchè andrà in scena nel braccio di mare dove sono cresciuto sportivamente. Fra l’altro l’anno scorso proprio a Sanremo abbiamo vinto la prima gara nazionale della stagione Star, che come tutti sanni è per noi culminata con il titolo continentale, conquistato in Irlanda nel mese di settembre. Per questo appuntamento, e non solo, la nostra motivazione è ovviamente forte: siamo veramente carichi e abbiamo bisogno di trovare delle conferme all’ottimo lavoro che abbiamo fatto nell’arco dell’inverno. Purtroppo le regate di Palma ci hanno dato soddisfazioni solo parziali, ma confidiamo di riuscire a raccogliere presto i frutti di tanto impegno. Non dimenticando che l’appuntamento successivo sarà il campionato mondiale, che si svolgerà a Hyeres, nel quale dovremo conquistare il diritto di rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi.”

Negri-Voltolini in allenamento con il polacco Kusznierewicz. Foto Mankin

Per l’occasione Diego Negri navigherà con la stessa barca con la quale ha navigato in Irlanda lo scorso anno, regata che ha vinto conquistando il titolo continentale, ma con una novità: “Dopo aver mantenuto per sei anni il numero velico della mia prima Star (8266), ho deciso di correre con il numero della barca con cui invece navigheremo (8452). Una nuova numerazione che probabilmente ci identificherà fino alla fine della stagione”.

Ma cosa si aspetta Diego da queste regate di Sanremo? “Fare del nostro meglio, sempre. Dalle previsioni ci sarà cielo nuvoloso e comunque condizioni incerte, di brutto tempo.  Noi cercheremo di sfruttare al meglio la nostra esperienza e proveremo a difendere il titolo. Ovviamente speriamo di vedere tanto pubblico sulle rive come abbiamo visto in televisione in questi giorni per le prime regate della America’s Cup World Series a Napoli.”

Sono 21 gli equipaggi italiani iscritti. Tra i grandi della classe alcune assenze, per altri programmi in vista del Mondiale e delle Olimpiadi di Weymouth.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here