Genova- (Mauro Giuffré) Nuvoloni grigi e carichi d’acqua non lasciavano presagire nulla di buono, ma alla fine la pioggia ha concesso una tregua e la terza prova del Campionato Intercircoli di Genova si è disputata regolarmente.
Dopo qualche ora di attesa finalmente, intorno alle 12, un debole Scirocco sui 5-6 nodi si è steso al largo della Lanterna e il Comitato di regata ha potuto piazzare il campo. Nella classe ORC partono bene il J39 Scintilla, gruppo1-3, e l’X342 Elisa Due, gruppo 4-5. Il Dufour 34 Sotto Vuoto, secondo in classifica tra i 4-5, e il First 31.7 Equinoxe 007, leader provvisorio, partono lenti. Il vento da il solito salto a sinistra sul bordo a terra, consentendo a Sottovuoto ed Equinoxe di balzare sul gruppo di testa già alla prima boa. Il J39 Scintilla è velocissimo nelle ariette e stacca subito il suo diretto avversario, il First 40.7 Padawan.
Nel lato di poppa il Dufour 34 Sotto Vuoto viene fuori di prepotenza, complice un aumento dell’aria fino a 10 nodi che risulta più adatta al dislocamento della barca di Fulvio Braga. La testa delle regata arriva rapidamente e l’equipaggio inizia ad avere la sensazione che sia la giornata giusta per centrare la prima vittoria nel Campionato Interircoli. Equinoxe 007 è però molto veloce in bolina e riesce a rosicchiare qualche lunghezza e a rendersi minaccioso. Sotto Vuoto controlla, perde ancora qualche secondo in un paio di manovre non perfette, ma la vittoria sembra ormai in tasca. Il Dufour arriva sul traguardo con 34 secondi di vantaggi sul First 31.7, sembra fatta. L’equipaggio di Equinoxe 007 si complimenta con gli avversari , ormai certi del risultato, ma la sorpresa è dietro l’angolo.
Con i tempi compensati la vittoria torna infatti a Equinoxe, con un distacco incredibile: appena un secondo. Un risultato che mette una seria ipoteca sull’esito del Campionato quando alla fine mancano due giornate. Equinoxe 007 infila così la terza vittoria su tre prove, e Sotto Vuoto deve accontentarsi del terzo secondo posto. La rimonta è possibile ma il Dufour 34 adesso non potrà contare solo sul suo risultato ma deve sperare che altre barche si inseriscano davanti a Equinoxe.
Nel gruppo 1-3 il J39 Scintilla continua il suo monologo con un’altra vittoria: la barca dello YCI è praticamente imbattibile con poca aria, e insensibile ai tanti anni di battaglie che porta sulle spalle.
Non sono ancora disponibili le classifiche della Classe Libera e della No Spi. Prossimo appuntamento con il Campionato Intercircoli per il weekend conclusivo del 6-7 maggio.