Ancona- Il Campionato Mondiale ORC International del 2013 si svolgerà ad Ancona dal 21 al 29 giugno. La macchina organizzativa si è messa in moto per tempo lasciando prevedere un evento di grandissimo rilievo. L’Associazione Marina Dorica, di cui fanno parte quattro circoli nautici affiliati alla Federazione Italiana Vela (S.E.F. Stamura, Ancona Yacht Club, Lega Navale sez. Ancona e Assonautica Ancona), si sta impegnando con buon anticipo per garantire il massimo agli armatori, ai velisti e agli accompagnatori che arriveranno nel porto anconetano.
La Marina Dorica, inaugurata nel 2000, conta 1.550 posti barca, dispone di servizi e strutture di prim’ordine, sia in mare che a terra, e rappresenta un grosso polo d’attrazione per il capoluogo marchigiano e per tutto il mondo nautico che gravita nell’Adriatico. In vista del Campionato Mondiale, il Comitato Organizzatore si è già attivato per ottimizzare le strutture del porto turistico di Marina Dorica con il potenziamento delle banchine che potranno accogliere anche imbarcazioni di elevato pescaggio.

Il Campionato Mondiale ORC International, è l’appuntamento principale dell’altura a rating ORC International, Le più recenti edizioni del Campionato Mondiale ORC International hanno visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni provenienti da 15 nazioni e Ancona, nell’edizione del 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero. Lo scorso anno il Mondiale si è svolto a Cres, Croazia, e quest’anno si disputerà in Finlandia.
Le regate sono in programma tra il 24 e il 29 giugno, con la regata lunga prevista per i giorni 25 e 26. Dal 21 al 23 giugno stazze e regata di prova.
www.marinadorica.it/orcworlds2013