Limido Comasco- Lavorare ad alta quota non è stato mai così semplice e comodo. Harken ha sviluppato un progetto per un nuovo banzigo completamente elettrico o a gas per facilitare i lavori manuali ad altezze elevate.
Nato specificatamente per un uso industriale e marittimo, il PowerSeat sarà ufficialmente lanciato sul mercato a maggio. Al momento è soltanto disponibile in versione a gas, ma a breve, fanno sapere dall’azienda americana, sarà reperibile anche l’altro modello. Il prezzo di vendita, invece, è ancora in fase di definizione.
Per garantire la sicurezza dei lavoratori, l’Harken ha provvisto questo accessorio di sistemi anticaduta e alcuni accorgimenti secondo i requisiti EN 363, come gli ammortizzatori EN 355, le imbracature EN 361 ed EN 358 e una corda del diametro tra i 10,5 e i 13 mm.
Il motore si avvia come una normale falciatrice o motosega. Poi, per salire in altezza, c’è sulla sinistra del seggiolino una leva che consente di regolare la velocità di ascesa. Per ridiscendere, invece, è sufficiente lavorare sulla ghiera che rilascia la cima di self-tailing, come in ogni altro banzigo.
Il peso è di 14 Kg e può sopportare fino a 273 Kg.