SHARE

Livorno- L’Accademia Navale e Livorno sono pronti a ospitare l’edizione 2012 dell’evento più atteso, il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, giunto alla XXIX edizione. Dieci giorni di regata, 20 marine estere presenti, 7 circoli velici coinvolti. L’evento è in programma dal 22 aprile al 1 maggio ed è stato presentato questa mattina al Comune di Livorno in una conferenza stampa presieduta dal Sindaco Alessandro Cosimi, dall’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, Comandante dell’Accademia, dal Capitano di Vascello Paolo Giacomo Reale, Presidente del Comitato Organizzatore, e dall’assessore comunale al Commercio e Turismo, Paola Bernardo.

Sedici le classi (due in più rispetto alla passata edizione) in cui si regaterà, IRC, ORC, X-35, Dinghy, O’Pen Bic, J24, Etchells, Vele storiche, Vaurien, Europa e Optmist, le novità Meteor e Bug (Under 16 e Under 12) nonché i Tridente che vedrà al via gli equipaggi delle 20 nazioni che si sfideranno in questa classe. Tra le varie delegazioni provenienti da tutto il mondo, da citare la prima volta al TAN dell’Australia, a conferma di come la manifestazione, che ha conseguito nel corso degli anni un elevato livello di popolarità, consentendo la diffusione dell’immagine della Marina Militare come sinonimo di efficienza organizzativa, sia un riferimento privilegiato per la vela, per il mare, per le tradizioni marinare ed in generale per il mondo marittimo.

Il TAN è un evento storicamente seguito e patrocinato dalle Istituzioni nazionali e regionali, tra cui la Regione Toscana, e vanta l’adesione del Presidente della Repubblica, e – come è stato ricordato – oltre ad essere una sana competizione sportiva è anche un momento di aggregazione per gli amanti o semplici simpatizzanti del settore vela, i quali possono godere delle strutture, manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento del Villaggio TUTTOVELA allestito presso il Molo Mediceo del porto di Livorno e che la passata edizione ha accolto oltre 100 mila visitatori, che hanno affollato i 120 stand ed animato i numerosi eventi di intrattenimento e spettacoli.

Il comandante dell'Accademia Navale Giuseppe Cavo Dragone durante la conferenza stampa

Tra le iniziative che animeranno il 29 TAN è stata presentata con particolare enfasi “Veleggia sulle Navi della Marina Militare”, iniziativa rivolta agli appassionati del mare e della vela che sognano di navigare a bordo delle navi a vela della Marina Militare. Dal 21 al 29 aprile presso il Villaggio TUTTOVELA saranno distribuiti gratuitamente i tagliandi con cui partecipare all’estrazione del 29 aprile di 15 posti per uscire in mare il 1 maggio a bordo di una delle tre unità da crociera a vela della Marina Militare (Orsa Maggiore, Corsaro II, Capricia). La lista dei tagliandi vincitori sarà pubblicata per tempo sul sito del TAN (www.trofeoaccademianavale.eu) e i relativi titolari saranno contattati al recapito telefonico fornito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here