SHARE

Gaeta- In occasione dello Yacht Med Festival, in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile, la Libreria del Mare ha organizzato il primo “Festival Internazionale dell’Editoria del Mare”.

Diverse le iniziative, come ad esempio la mostra Libridimare-Libridamare sulla nave della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, la quale diverrà successivamente la Biblioteca Internazionale del Mare “Luigi Firrao”.

Il 21 aprile è stato assegnato il “Premio Internazionale del Libro di Mare”. A vincerlo sono stati Alberto Cavanna e l’editore Ugo Mursia. Inoltre la giuria, formata da Folco Quilici, Vincenzo Zottola, Donatella Bianchi e Giulia D’angelo, ha voluto riconoscere l’impegno letterario di Predrag Matvejevic assegnandoli il premio alla carriera. Vincitore del Prix du meilleur livre étranger nel 1993 e del Premio Strega Europeo nel 2003, attualmente l’accademico croato, nato a Monstar nel 1932 da padre russo e madre croata, è il più grande scrittore vivente legato ai temi del Mediterraneo. Ne è un esempio la sua opera d’esordio “Breviario Mediterraneo” (1991) che racconta la storia geopolitica del “Mare Nostrum” e dei Paesi che vi si affacciano.

Nell’ambito della consegna dei Premi il 27 aprile sulla nave Giorgio Cini è previsto “Parole e Musica”, lettura di brani con sottofondo musicale a cura di Lavinia Pozzi.

Di seguito riportiamo il calendario degli incontri con gli autori allo stand della Libreria del Mare

25 aprile Pino Aprile “Giù al Sud”; Marco Bernardi “Alea iacta est”; Remo Sabatini “Incontriamo lo squalo Bianco”; Adriano Madonna “Mare di Gaeta”

27 aprile Folco Quilici e Luca Tamagnini “Il Sesto Continente”

28 aprile Fiorenza Mursia “La biblioteca del mare”; Giuliano Gallo “Padrone del vento”; Alberto Cavanna “Storie senza tempo”; Gaetano Cafiero “Storia dell’attività subacquea in Italia” Consegna Premi Yacht Med Award.

Tutti i giorni dal 21 al 29 aprile ore 10:30 – 20:00 allo stand della Libreria Il Mare “Pagine salate” di Paolo Bernacca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here