SHARE

Polo Nord- Lanfranco Cirillo, armatore del Melges 32 Fantastica,si è tolto una bella soddisfazione. Arrivato dalla vittoria alle Audi Sailing Series alla Marina di Loano, si è diretto niente meno che al Polo Nord, si proprio al punto di coordinate 90° 00′ 00″ N (per la longitudine fate un po’ voi, visto ch basta un passo in una direzione per cambiarla…),  unendosi a una spedizione scientifica russa. A guidarla Arthur Nikolayevich Chilingarov, 74 anni, uno dei più autorevoli esploratori polari a livello internazionale, membro eminente dell’Accademia Russa delle Scienze e nominato Eroe dell’Unione Sovietica nel 1986.

Lanfranco Cirillo ha partecipato come ospite ad una spedizione scientifica incaricata di effettuare una serie di studi meteorologici, analisi del giaccio, spostamento della banchisa polare e qualità dell’acqua e ha portato con se la bandiera del Fantastica Sailing Team, scegliendo di piantarla nel ghiaccio esattamente al Polo Nord.

Ecco la foto di Cirillo al Polo Nord:

Lanfranco Cirillo con la bandiera di Fantastica al Polo Nord

La spedizione è partita con un aereo militare russo dalle Svalbard, l’arcipelago del mare Glaciale Artico a nord della Norvegia, ed è atterrata a Camp Barneo base russa e punto di partenza per molte delle spedizioni dirette al Polo. Il team di esploratori ha da li raggiunto la calotta polare con un elicottero e ha poi proceduto a piedi fino al Polo Nord.

“Tra i sogni che ho sempre avuto c’erano quello di andare al Polo Nord e diventare un bravo marinaio. Quando ho avuto l’occasione di partire con la spedizione del mio amico Arthur (Chilingarov), ho voluto lasciare un segno del passaggio, come per l’altro è d’uso fare in questo tipo di spedizioni, e la bandiera di Fantastica mi sembrava l’oggetto che più mi rappresentava, oltre ad essere  un omaggio al team con il quale regato ormai da diversi anni. Ne abbiamo approfittato anche per un test estremo del nostro abbigliamento tecnico, l’underwear in carbonio di Sixs e le cerate Marinepool che si sono comportate egregiamente sotto la tua polare” ha raccontato Cirillo dal telefono satellitare.

Lanfranco Cirillo e il Fantastica Sailing Team torneranno in regata tra pochi giorni, dal 27 al 29 aprile a Palm Beach in Florida per la West Palm Beach Regatta e poi a Portoferraio (isola d’Elba) dal 25 al 27 maggio per la seconda tappa delle Audi Melges 32 Sailing Series.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here