Caorle- Parte da Caorle il circuito italiano long distance per derive. Il 6 maggio alla Società Velica di Caorle si terrà infatti la prima delle 8 tappe del CILD-2012 (www.circuitolongdistance.it). Il campionato si concluderà poi con la FitzcarraldoCup a Brenzone del Garda in settembre, passando da PeriploTeam di Rimini, VelalongaVenezia, LNI-BS/Desenzano, S&S JesoloFaroCup, C.V.Toscolano-Maderno e C.V.Orta sul lago omonimo.
Le tappe di questo campionato per derive sono caratterizzate da fattori comuni, primo tra tutti il percorso particolarmente lungo e propedeutico alla conoscenza del territorio. La classifica in tempo compensato, che permette di paragonare barche molto diverse. Gli eventi collaterali che spesso coinvolgono anche il sabato della vigilia, e una serie di “servizi” atti ad agevolare i trasferimenti dei partecipanti.
Tutto ció allo scopo d’invogliare alla partecipazione dall’appassionato allo sportivo, dal dinghy agli skiff, e il tutto con uno spirito molto amichevole perché se non si sorride tornando a casa…non si va alla prossima tappa.
E la formula sembra avere successo, tanto che si contano centinaia di partecipanti, a parte le 200 imbarcazioni della bellissima Velalonga, le presenze sono in media di una 50ina di partecipanti a tappa, creando quindi delle flotte che rendono le regate piacevoli.
Follow us on FB!
https://www.facebook.com/CircuitoItalianoLongDistance